L’Italia dallo spazio

Il nostro paese visto da una posizione… del tutto particolare

Ogni tanto è bello tornare ad occuparsi di un pianeta veramente particolare, tra i tanti: il nostro. E l’occasione stavolta ce la offre Thomas Pesquet, ingegnere di volo dell’equipaggio 50 sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Sorvolando Venezia, ha diffuso ieri su Twitter una splendida foto, che è stata ripresa dal sito NASA proprio come immagine per il giorno di San Valentino

La frase che accompagna la foto, nel tweet, recita poeticamente

Venezia, città dei gondolieri e degli innamorati che accompagnano lungo i canali..

Così se ci pensate, è bello che la NASA abbia scelto (tra le infinite possibilità) di festeggiare la ricorrenza di ieri con una immagine del nostro paese. E’ bello anche, secondo me, questo tributo dell’ente spaziale all’umanità delle persone, alla loro caratteristica più bella, la capacità di amare.

Peraltro il nostro Thomas non si è accontentato di Venezia soltanto, ma ci ha mandato (appena dodici ore fa) anche una bella immagine della Città Eterna, di cui qui riproduciamo direttamente il tweet originale…

Che ne dite? Io trovo che il nostro paese, pur con tutti i problemi che lo affliggono, sia comunque una fonte di bellezza, e lo sia visto da ogni prospettiva.

Un occhio attento, un cuore vivo, se ne accorge. Grazie al cielo.