Mai così vicino

Saturno ormai a due passi!

Marco Castellani
GruppoLocale
1 min readMay 2, 2017

--

Vero: di foto di Saturno ne abbiamo viste molte, e ne abbiamo viste di bellissime. Eppure c’è un motivo importante per ammirare queste ultimissime immagini che ci sta inviando la sonda Cassini, tuffata in una splendida ed esaltante fine missione.

E’ che queste foto sono prese, per la prima volta (e chissà per quanti decenni resterà unica) da dentro il sistema degli anelli. La sonda infatti è adesso tra il pianeta ed i suoi anelli, e rimarrà in zona per regalarci dati ed immagini che ci consentiranno di comprendere in grande dettaglio una degli ambienti più interessanti tra quelli a noi più prossimi.

Crediti: NASA, JPL-Caltech, Space Science Institute

In questa immagine, l’anello B di Saturno è quello più immediatamente visibile, mentre la visione ravvicinata del pianeta ci rivela i particolari del peculiare esagono che avvolge il polo nord del pianeta: questa particolare geometria del sistema di nubi, di fatto, non ha alcun corrispettivo in tutto il Sistema Solare, e la sua origine è ancora oggetto di speculazione scientifica.

Cassini continuerà ad investigare lo spazio tra Saturno e gli anelli fino a metà settembre, per poi concludere la sua brillante esistenza con uno spettacolare tuffo nell’atmosfera del pianeta.

Una fine missione decisamente tutta da seguire.

--

--