Non c’è vita senza zucchero!

Marco Castellani
GruppoLocale
Published in
2 min readNov 22, 2019

Certo alcuni potranno dissentire da questo titolo, magari sorseggiando un buon caffè perfettamente amaro, come è uso (si dice) tra gli intenditori.

Tuttavia qui stiamo parlando di qualcosa d’altro rispetto alle legittime scelte per la propria dieta personale. Perché il fatto di cui ci occupiamo oggi è questo, è stato trovato zucchero sopra alcuni asteroidi. E c’è di più, ci sono sensati motivi per credere che questo possa avere qualcosa a che fare con lo sviluppo della vita.

Prima di tutto, però, fermiamoci un istante per ammirare questa stupenda immagine di un vero asteroide.

Mosaico di immagini dell’asteroide Bennu, dai dati della sonda OSIRIS-REx s. Crediti: NASA/Goddard/University of Arizona

Nel dettaglio, è stata accertata la presenza di ribosio ed altri zuccheri essenziali per la vita, tra i quali arabinosio e xilosio (se non sapete di che cosa si stia parlando, siete giustificati). Il succo è che alcune di queste molecole risultano parecchio fragili, così è con stupore che gli scienziati si sono imbattuti nella loro “ostinata” presenza in ambienti così particolari.

I ricercatori sono orientati a credere che simile zucchero extraterrestre abbia giocato un ruolo importante nello sviluppo della vita sulla Terra, esattamente tramite “contaminazione” meteorica. Lo zucchero infatti si viene semplicemente a sommare ad una lista di altri importanti “mattoncini da costruzione” per lo sviluppo della vita, rendendo asteroidi e meteoriti oggetti ancora più importanti — forse decisivi — per gli studi sull’origine della vita sul nostro pianeta.

Viene da pensare, l’Universo forse ci aiuta a capire qualcosa di noi. Limitarci a custodire l’esistente, a volte, non basta. Se non ci si apre a ciò che può venire da fuori, da ciò che ci è — inizialmente-— estraneo, sconosciuto, se non si abbraccia la possibilità che qualcosa arrivi, ebbene, il rischio è che si rimanga sterili, inerti.

In fondo, la vita arriva sempre come una (dolce) sorpresa. Sempre.

--

--