Quanto i topi si scontrano

Per poi fuggire lontano (finché possono…)

Marco Castellani
GruppoLocale
1 min readJan 20, 2017

--

Un incontro “mordi e fuggi”, potremmo classificarlo. Certo è che il sistema delle Galassie Topo (ed anche registrato come NGC4676) è tanto peculiare quanto affasciante a vedersi.

Come veri topi, infatti, queste due galassie presentano una coda molto lunga. La loro conformazione così particolare è segno di fenomeni di mutua interazione: sono fenomeni giganteschi che però contrariamente a quanto si potrebbe pensare, hanno ben poco di catastrofico, perché avvengono in maniera relativamente pacifica, su tempi scala di centinaia di milioni di anni.

Il sistema che stiamo ammirando (ancora una volta, grazie al prezioso lavoro del Telescopio Spaziale Hubble) si trova a circa 300 milioni di anni luce da noi, nella costellazione della Chioma di Berenice. E’ una chiarissima dimostrazione di come la varietà nell’Universo davvero regni sovrana — e le galassie che noi pensiamo quasi sempre allo stesso modo, si presentano invece agli occhi dei ricercatori in un vastissimo zoo di forme e dimensioni, a testimonianza ulteriore di come i processi di interazione (anche nel cosmo) giocano un ruolo importantissimo

Questi due topini cosmici, in particolare, sono destinati a scontrarsi e poi respingersi ancora diverse volte nei prossimi miliardi di anni, fino poi ad unirsi finalmente insieme in una sola galassia.

--

--