Quel foro su Marte

Cercando la vita nei “buchi del formaggio”…

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readJun 12, 2017

--

Sembra molto più un formaggio svizzero, che la superficie di un pianeta, ammettiamolo. Ma tant’è.

Crediti immagine: NASA, MRO, HiRISE, JPL, U. Arizona

Stiamo guardando la superficie di Marte, anche se ricorda molto più da vicino un ottimo groviera. Ma i buchi non sono nel formaggio, bensì nel ghiaccio di diossido di carbonio. E tutti — tranne uno — mostrano al di sotto la superficie scura e polverosa del pianeta.

Tranne uno, appunto.

Quel buco così strano in alto a destra, che per la cronaca è largo circa cento metri, appare in realtà come una sorta di connessione ad un altro livello, più sotterraneo. Ora, perché questo foro esista, e perché sia circondato da una specie di cratere, rimane per ora un mistero e un oggetto di speculazione (anche se una ipotesi c’è, che si sia originato da un impatto meteorico).

Buchi come questi sono certo tra quelli più interessanti in ambito astronomico, configurandosi come portali che si aprono — verosimilmente-— su vaste cavità interne. Cavità che risultano gradevolmente protette dalla aspra ed ostile superficie di Marte, e questo li rende ottimo candidati per ospitare possibili forme di vita marziane.

Sono proprio questi buchi i principali bersagli per prossime future esplorazioni del pianeta rosso. Esplorazioni di sonde, robot, rover.

Ed anche umane, come da tempo si sogna.

--

--