Quella luna più grande di Mercurio

Primo piano su Ganimede, gigante dimenticato…

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readMay 15, 2017

--

Come può sembrare la luna più grande del Sistema Solare? Intanto può essere un’occasione per scompaginare la nostra visione (a volte) un po’ farraginosa e scolastica del nostro sistema di pianeti, per cui le lune sono gerarchicamente più piccole dei pianeti, e ovviamente la parte da gigante la fa la nostra stella, il Sole.

Ebbene, prendiamo proprio il caso di Ganimede, la più grande tra le molte lune di Giove. Ganimede non scherza, in quanto a dimensioni: è addirittura più grosso di Plutone. E qui va bene, perché in fondo Plutone non può più (poveretto) fregiarsi del ruolo di vero e proprio pianeta. Ma la cosa che può stupire è che è più grande di un pianeta a tutti gli effetti, come Mercurio!

L’immagine è della sonda della NASA “Galileo”, che concluse la sua missione nel 2003, tuffandosi intrepida dentro l’atmosfera di Giove. Crediti: NASA, JPL, Galileo Probe

L’interesse verso questa luna gigante (questa sicuramente, la vera superluna), non si arresta alle sue pur notevoli dimensioni. C’è ben di più.

Tenetevi forte.

Prima cosa, l’acqua. Esatto. Si ritiene che Ganimede possieda uno strato sotterraneo formato da un oceano, che conterrebbe addirittura più acqua della quantità presente in tutti gli oceani terrestri. E non è tutto. Ci potrebbero infatti essere le condizioni per cui questi oceani contengano vita al loro interno.

Certo, non dobbiamo pensare — almeno per ora — a misteriose e fantascientifiche civiltà sotterranee, quanto a forme di vita primitive, come microorganismi o cose simili. Tuttavia, trovare anche una forma di vita semplicissima ma fuori dalla terra, fuori dal nostro mondo, sarebbe una cosa di una portata culturale poderosa, destinata ad avere un impatto decisivo e duraturo sulla nostra stessa concezione di Universo — e nel nostro ruolo in esso.

L’epoca presente ha propriamente questa sfida, davanti a sé: esplorare gli ambienti dove potrebbe esserci della vita. Una sfida solo adesso, diventata realmente possibile.

Una sfida che potrebbe cambiare per sempre l’idea che abbiamo del cosmo.

--

--