Quella ondulazione negli anelli
Nuove immagini da Saturno verso fine missione di Cassini
La sonda Cassini decisamente vuole finire la sua missione in bellezza, come si potrebbe dire. Ormai mancano pochi giorni al momento in cui si tufferà sul pianeta con gli anelli, sancendo definitivamente la conclusione di una epopea che è durata tredici anni e ha fornito una incredibile mole di dati e di splendide immagini.
Come questa.

Il motivo di questa ondulazione della struttura fine degli anelli non è chiarissima. E’ certamente qualcosa che ha a che fare con una onda di densità, probabilmente prodotta dal passaggio di una piccola luna che sistematicamente perturba l’orbita delle particelle dell’anello. Sappiamo già del ruolo importante che rivestono le “lune pastore” nel contesto del sistema degli anelli, ma non avevamo mai ammirato un dettaglio di questo tipo.
Quello che è più importante, è che queste orbite conclusive di Cassini ci stanno permettendo di osservare il sistema degli anelli con un dettaglio ed una precisione senza precedenti, e probabilmente resteranno per molti e molti anni i migliori dati a disposizione su questo straordinario ambiente.
Abbiamo tutte le ragioni, dunque, per seguire con grande interesse le ultime fasi di vita di Cassini. E per ringraziarla, di tutto cuore, per il grande lavoro svolto.

