Quello che volevate sapere del cosmo…

E che non avete osato (ancora) chiedere!

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readMay 18, 2017

--

Potremmo dire così, parafrasando una celebre frase di Woody Allen (ok, non si trattava del cosmo ma di qualcosa di un tema un po’ diverso, ma almeno altrettanto… intrigante, che però non viene direttamente trattato in questa sede).

Ma quante sono le galassie? E l’universo quando è nato? E che c’entra l’uomo? E soprattutto… a chi lo chiedo?

Domandare è lecito, rispondere è cortesia dice un antico adagio. Vorrei pormi tentativamente in linea con questa robusta saggezza, e cercherò di rispondere alle domande inerenti alla mia attività di astrofisico e scrittore, se avrete voglia di farlo. Temi principali, dunque, l’universo delle stelle e quello delle parole, l’universo fisico e quello poetico. E tutto quello che ci cade in mezzo (beh non è poco, tutto sommato). Le domande e risposte appariranno sulla pagina www.marcocastellani.me che mantengo da tempo presso il social network Tumblr.

Il servizio è stato espressamente pensato per i ragazzi impegnati — a vario grado e livello— nel percorso educativo scolastico, che hanno manifestato il desiderio di un rapporto che continuasse oltre la contingenza (emozionante, bellissima, ma anche molto localizzata nello spazio tempo) di un evento divulgativo, ma è utilizzabile da chiunque ne abbia desiderio.

Potete fare domande da “anonimi” o come utenti registrati a Tumblr, come più vi aggrada. Tenete solo conto che domande anonime non possono avere risposta privata — comunque verificherò sempre nel pubblicare una risposta, che non vi siano dati sensibili o dei quali non è opportuna la pubblicazione.

Naturalmente se l’argomento lo conosco poco, potrò fornirvi appena pochi spunti (la mia ignoranza è sempre piuttosto vasta, un po’ come la parte di energia e materia oscura nel cosmo), ma sarà comunque una occasione di confronto interessante, o almeno lo spero!

Se l’argomento mi è congeniale, preparatevi invece ad una risposta “fiume”, come è nelle corde di qualcuno a cui piace trafficare con le parole ;-)

Vi aspetto dunque alla pagina “Scrivimi” del mio sito!

--

--