Risparmia la tua energia…

Marco Castellani
GruppoLocale
Published in
1 min readMar 5, 2019

La sonda Opportunity ha svolto un lavoro favoloso su Marte, lo sappiamo bene: i suoi programmati novanta giorni di attività sono diventati poi molti, molti di più. In barba a tutte le aspettative, anche le più intrepide.

Opportunity guarda il cammino fatto… Crediti: NASA

Da quest’estate, dopo la grande tempesta di sabbia, abbiamo perso i contatti. Ma di strada, di strada se ne è fatta tanta. Basta vedere questa bella foto, presa dalla sonda già qualche anno fa.

Voltarsi indietro a guardare la strada percorsa a volte serve, a volte fa capire come la strada c’è, la strada la facciamo. I segni ci sono, rimangono. Contro tutti i nostri pessimismi, c’è qualcosa che avanza, che lascia traccia.

Il tragitto mostrato corrisponde al passaggio da una duna all’altra, studiato per poter essere compiuto con minimo dispendio energetico. Sì, perché anche questo va studiato, nei nostri percorsi: muoversi cercando di dosare le energie, per poter superare, alla fine, anche i nostri stessi programmi iniziali (sempre un po’ cauti, non è vero?)

Insomma io personalmente imparo sempre molto dalle sonde sparse per il Sistema Solare. Lo sento, hanno sempre qualcosa da dirmi, a me che sto qui sulla Terra.

Perché anche da intrepidi robottini (che però ogni tanto, si guardano indietro…) c’è roba da imparare. Parecchia.

--

--