Tracce di meraviglie cosmiche…

Il cielo in festa con NGC 6357, addobbata per farsi ammirare

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readDec 24, 2016

--

In questo periodo di festa, indugiamo un poco nella meraviglia, privilegiando le splendide immagini alle dettagliate spiegazioni (per quelle ci sarà tempo).

Oggi fermiamo lo sguardo su una autentica meraviglia cosmica, NGC 6357.

NGC 6357, un “ammasso di ammassi stellari” (Crediti: X-ray: NASA/CXC/PSU/L.Townsley et al; Optical: UKIRT; Infrared: NASA/JPL-Caltech)

A quasi 6000 anni luce dal nostro naso, NGC 6357 è in realtà un “ammsso di ammassi” perché contiene almeno tre ammassi di stelle giovani. Stelle vigorose: piene di luce e calore, e di grande massa.

La meraviglia dell’immagine (rilasciata al pubblico appena cinque giorni fa) si deve anche al fatto che in realtà è stata ottenuta componendo dati a varie lunghezze d’onda (segno che l’astronomia moderna è sempre più multimessenger, apre mille “finestre” sul cosmo e riesce ad indagarlo assai più efficaciemente che solo in banda ottica).

I dati in banda X (dal Telescopio Spaziale Chandra) rivelano centinaia di puntini luminosi, proprio le stelle giovani ed esuberanti che dicevamo. Il resto è ottenuto da dati infrarosso provenienti dal Telescopio Spaziale Spitzer (in arancione) e da dati ottici (in blu) ottenut dalla SuperCosmos Sky Survey.

Raccolti e rimappati nell’ottico, in modo da poterli ammirare, ci forniscono un’immagine della regione che, oltre ad essere utile per gli scienziati, è anche bella come un quadro.

Perchè l’universo è smisurato, freddo, a volte violento, è vero… ma è anche e soprattutto irresistibilmente bello…

Auguri! ;-)

--

--