Una curiosa spirale…

Marco Castellani
GruppoLocale
Published in
1 min readNov 16, 2019

Molte volte possiamo perdere la consapevolezza di quanto vario e spettacolare può dimostrarsi un universo come il nostro. Per esempio, pensiamo le galassie più o meno tutte uguali (quando ci pensiamo, d’accordo), senza rendersi conto di quanto possono essere complesse e meravigliose e diverse una dall’altra.

Prendiamo oggi questa qui, in una fantasmagorica foto del Telescopio Spaziale Hubble.

La galassia NGC 772. Crediti: ESA/Hubble & NASA, A. Seth et al.

NGC 772 ha molto, molto in comune con la nostra Via Lattea. E’ un po’ come vederci da fuori, da una distanza — per inciso — così grande che non potremo mai e poi mai raggiungere.

Quindi è già molto interessante di per sé: vedete un po’ che razza di assembramento di mondi è una galassia come la nostra. Che spettacolo che è.

Ma è anche piena di misteri, per gli scienziati. Esempio: in questa galassia manca una “barra” centrale, caratteristica che vediamo presente in molte sue compagne, inclusa la Via Lattea. Queste “barre” sono costituite di gas e di (molte) stelle, e si ritiene possano anche facilitare il trasporto di materiale verso il nucleo galattico, il centro attivissimo di tutto quanto.

Qui semplicemente non c’è. Perché?

Beh, sono queste le domande che mantengono alta l’attenzione degli astronomi, perché c’è ancora molto da capire.

E molto, ma proprio molto, da ammirare…

--

--