Una scienza per tutti

Risultati spettacolari, per passione…

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readFeb 3, 2017

--

Una delle meraviglie della tecnica moderna è che ha reso la scienza veramente collaborativa, donandoci degli strumenti che rendono possibile ciò che sarebbe stato pensato come un bel sogno utopistico, fino a poco tempo fa. Sì, basta appena un po’ di passione, per realizzare cose incredibili.

Crediti: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Eric Jorgensen

Questa bellissima immagine di Giove, ne è un esempio eclatante. E’ stata realizzata da Eric Jorgensen, un semplice citizen scientist (ovvero, un non professionista che si inserisce efficacemente nel processo di raccolta e presentazione dei dati, proprio secondo il paradigma della scienza dei cittadini), prendendo le immagini grezze della sonda Juno, messe dalla NASA a disposizione di tutti, e giocandoci un po’.

Eric è stato bravo nel modificare i colori dell’immagine per esaltare i segni delle nubi che ricoprono la parte sud (temperata ma turbolenta) del pianeta gigante. Per questo non è servito nessun pass, nessun accesso riservato a laboratori o strutture scientifiche, nessuna conoscenza particolare. Nessuno studio preventivo, o diploma, o laurea.

Niente di tutto questo. E’ bastato collegarsi al sito delle immagini grezze, e processarle secondo i propri gusti e la propria abilità.

Ed è solo un esempio: un piccolo esempio di una parte di scienza sempre più importante, sempre più decisiva: quella che fanno — spesso, con ottimi risultati — i cittadini “semplici”.

Come te, che leggi.

--

--