Vivere con le nuvole…

Marco Castellani
GruppoLocale
Published in
2 min readNov 19, 2019

Se pensiamo, soprattutto in questi giorni, di essere presi dentro grandissime perturbazioni atmosferiche, forse dobbiamo rinormalizzarci su quanto avviene su altri pianeti (senza nulla togliere al sacro dolore di chi, in questa o altre circostanze, ha subito danni anche ingenti, sia chiaro).

Ma guardare fuori, anche in questo caso, può aiutare tutti a prendere un punto di vista più largo, più cosmico.

Crediti: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Gerald Eichstadt

Per Giove! Questo è uno strato di nuvole veramente interessante! Non è una semplice superficie piatta, come accadete normalmente sulla Terra. Le nubi di Giove invece si estendono profondamente dentro il pianeta medesimo (ricordiamoci che Giove è gassoso, non solido), per una profondità di circa tremila chilometri.

In altre parole, il pianeta stesso, potremmo dir così, vive insieme alle sue nuvole in una connessione così intima che per noi terrestri è decisamente inusuale. E che rende la circolazione atmosferica di Giove così terribilmente interessante.

In questo scenario così complesso e mutevole (e bellissimo a guardarsi), che si gioca su uno strato largo migliaia di chilometri, spicca una parte più chiara nella parte destra: semplicemente una zona che è sbucata fuori dalla densa atmosfera circostante.

Un’ultima notazione. L’immagine, elaborata in questi meravigliosi colori dal citizen scientist Gerald Eichstädt, che ha lavorato sui dati “grezzi” liberamente accessibili, le foto originali della sonda Juno che la NASA mette a disposizione di tutti.

Perché ognuno può dare il suo particolarissimo apporto, nella costruzione di questo nostro nuovo cielo, spumeggiante e colorato.

--

--