Come pubblicare l’estratto di un libro su Medium

Prima della pubblicazione, dopo, o quando ti pare

Se hai scritto un libro, Medium è un ottimo modo per dargli più visibilità. Vogliamo condividere contenuti di qualità, quindi puoi postare qui quando vuoi, sia in occasione della pubblicazione del tuo libro che dopo. Ecco come iniziare.

Per prima cosa, accedi a Medium dal tuo account personale

L’ideale è creare un account su Medium usando le tue credenziali personali di Twitter o Facebook. Accedendo con il tuo account personale, potrai ricevere commenti sul tuo pezzo e interagire con i tuoi lettori.

Se non vuoi o non puoi pubblicare direttamente a tuo nome, la tua casa editrice può pubblicare un estratto per conto tuo, usando le proprie credenziali aziendali di Twitter o Facebook per accedere a Medium. Basta fare in modo che includano una nota sull’autore o autrice del libro nel sottotitolo del post, così il tuo nome è comunque in primo piano.


Poi, crea un nuovo post

Ti basta fare clic sulla “M” nera nell’angolo in alto a destra e poi su “New Story”.


Inserisci e formatta l’estratto dal testo

Aggiungi un titolo (e sottotitolo, se vuoi), poi premi il tasto INVIO per scendere di una riga e incolla il testo del brano che vuoi includere.

Crea un titolo che introduca l’estratto in sé, non il titolo del libro (non preoccuparti, hai tutte le possibilità di inserire il titolo del libro in una nota ben in evidenza a fondo pagina). Ecco un esempio.

Se vuoi dare subito più informazioni e il titolo o sottotitolo non bastano, aggiungi una breve nota iniziale per presentare il libro, formattandola in corsivo per distinguerla dal testo dell’estratto. Ecco un esempio.

Formatta il titolo (e il sottotitolo) selezionando il testo e utilizzando le opzioni [H1] e [H2].

Aggiungi immagini

Per aggiungere un’immagine in qualsiasi punto del testo, premi INVIO dopo la riga dove vuoi inserire l’immagine, fai clic su [+] e poi [fotocamera], e apri un’immagine dal disco. Avrai a disposizione varie opzioni per la formattazione e le didascalie.

NOTA: cerca di trovare un’immagine diversa dalla copertina del libro (la sezione Creative Common su Flickr è un’ottima risorsa). Tieni la copertina per la sezione a fondo pagina.

Citazioni in rilievo

Le citazioni in rilievo sono un ottimo modo di dare risalto a sezioni specifiche del testo. Scegli una frase o due da “staccare” dal resto del testo e selezionala con il cursore. Tra le opzioni di formattazione vedrai un’icona con le virgolette [“].

Fai clic sull’icona una volta per formattare così la tua citazione.
Fai clic sull’icona due volte per formattarla così.

Aggiungi una nota promozionale a fondo pagina

Alla fine dell’estratto di testo, aggiungi una nota a fondo pagina con informazioni sul libro, sulla casa editrice e su come acquistarlo.

Premi INVIO dopo l’ultima riga del testo, fai sul cerchio con il simbolo [+] a sinistra del testo e seleziona l’opzione [—] per aggiungere una riga di separazione.

Premi INVIO di nuovo e seleziona l’icona [fotocamera] per inserire una foto della copertina del libro. I file di immagine JPEG sono i più adatti. Scegli la prima opzione di formattazione per le foto, per spostare l’immagine a sinistra. Per il testo nella didascalia a fianco, metti le informazioni che preferisci, inclusi i link ai siti dove acquistare il libro e la nota sul copyright.

Così:

È utile anche rendere un link cliccabile l’immagine della copertina del libro. Così, oltre ai link inseriti nella nota a fondo pagina, basterà un clic sulla copertina per portare i lettori al negozio online per acquistare il libro.

Pubblica!

Fai clic sull’icona [<] in alto a destra della pagina per aprire la barra laterale, e poi fai clic su PUBLISH.