Consigli e trucchi per scrivere su Medium

Usare l’editor

Medium Italiano
4 min readNov 25, 2014

Creare liste. Puoi creare una lista puntata digitando un trattino o un asterisco, seguito dalla prima voce della lista. Una volta premuto il tasto Invio, la lista verrà formattata automaticamente. (Per iniziare una lista numerata, digita “1.” e il primo elemento della lista).

Due tipi di citazioni. Seleziona del testo nell’editor e fai clic sull’icona citazione nel menu per renderlo un blocco di testo citato. Fai ancora clic sull’icona per mettere in rilievo la citazione.

Capilettera (drop caps). Seleziona la prima lettera del paragrafo e dal menu di formattazione vedrai l’opzione per trasformarla in un’iniziale stilizzata — il capolettera, appunto.

Menzioni. Digita @ e poi il nome utente della persona che vuoi menzionare. Quando menzioni qualcuno, sarà inserito nel testo un link al suo profilo utente su Medium e gli sarà inviata una notifica quando pubblichi il post.

Incorporare i tweet. Nell’editor di Medium, è possibile incorporare un tweet nel tuo post incollando il link corrispondente e premendo Invio.

Incorporare altri post pubblicati su Medium. Nell’editor di Medium, puoi inserire un riferimento a un altro post pubblicato su Medium incollando il link corrispondente e premendo Invio.

Scorciatoie da tastiera nell’editor di testo. Usa al meglio le funzioni dell’editor di testo di Medium: premi Ctrl +? o ⌘ +? durante la modifica del testo per vedere la lista delle scorciatoie da tastiera.

Usa la sigla TK come segnaposto. È una convenzione editoriale in inglese ma può tornare utile in qualsiasi lingua. Metti la sigla TK in qualsiasi punto del post come segnaposto e promemoria, per rivedere e correggere più avanti quella frase o parte del testo. Medium noterà i segnaposto con la sigla TK e ti avviserà prima di pubblicare che devi ancora rivedere il testo.

Conteggio parole. Nell’editor di Medium, seleziona l’intero post (Ctrl + A o ⌘ + A) per vedere il conteggio parole nella parte superiore della pagina.

Scrivi o modifica i post dalle app mobili. Scarica la app di Medium per iOS o per Android e scrivi – o modifica – i tuoi post ovunque ti trovi.

Immagini

Opzioni per le immagini. Nell’editor di testo di Medium, clicca su qualsiasi immagine per visualizzare il menu che consente di modificare le dimensioni e la posizione dell’immagine.

Griglie di immagini. Puoi creare una griglia di immagini inserendo contemporaneamente due o più immagini nel tuo post su Medium. Puoi farlo tenendo premuto il tasto Ctrl/⌘ o Maiuscole mentre selezioni i file immagine.

Trascina le immagini. Puoi trascinare un’immagine, o anche più immagini alla volta, dalla tua scrivania o da altre finestre alla posizione in cui le vuoi inserire nel post.

Aggiungere link alle immagini. Fai clic su un’immagine nell’editor di testo e premi Ctrl+K o ⌘+K per trasformare l’immagine in un link.

Pubblicare il tuo post

Cronologia delle revisioni. Fai clic sui tre puntini […] in alto a destra dell’editor di testo, poi su Revision history per vedere la cronologia delle revisioni del post. Puoi visualizzare o ripristinare una versione precedente del post.

Pubblicare come post privato (unlisted). Non devi per forza pubblicare e distribuire il tuo post al mondo intero. Puoi anche pubblicarlo come post privato (unlisted): sarà visibile solo alle persone a cui hai fornito il link e non apparirà sulla tua pagina profilo e sulle pagine pubbliche di Medium.

Personalizzare titolo e sottotitolo del tuo post. Dopo aver finito di scrivere il tuo post, fai clic sui tre puntini […] in alto a destra e seleziona Title/subtitle (titolo/sottotitolo). Poi seleziona Custom title (titolo personalizzato). Devi per forza inserire un titolo, ma il sottotitolo è facoltativo.

Verificare e influenzare l’impatto del tuo post

Metti in primo piano un post sul tuo profilo. Fai clic sulla freccia di fianco al titolo di un post sul tuo profilo per metterlo in primo piano, così apparirà per primo in cima alla tua pagina profilo.

Aggiungi tag al tuo post. Se aggiungi tag al tuo post, apparirà nelle pagine dei tag rilevanti, dove vivrà su Medium collegato agli altri contenuti che condividono lo stesso tag.

La tua pagina delle statistiche. Vai alla tua pagina delle statistiche (stats) per consultare un riepilogo aggiornato di come stanno andando i tuoi post (incluso il numero di persone che li hanno visti, letti e consigliati con il pulsante “Recommend”).

Referrer nella pagina delle statistiche. Sulla tua pagina delle statistiche (stats), potrai vedere i siti web che hanno link al tuo post facendo clic su Referrers sotto il titolo del post.

Segui la conversazione su Twitter sul tuo post. Sulla tua pagina delle statistiche (stats), fai clic su Referrers sotto il titolo di un post per vedere i siti web che hanno un link al post. Se vedi Twitter, fai clic per vedere i tweet su quel particolare post.

Screenshot di testo. Usa gli screenshot di testo per condividere su Twitter le parti migliori di un post. I post condivisi con screenshot di testo allegati hanno un tasso di interazione da 3 a 5 volte superiore rispetto a quelli senza.

Input/output

Condividi la tua bozza per ottenere feedback. Non scrivere da solo. Invia ai tuoi amici un link al tuo post non pubblicato facendo clic sul pulsante per condividere la bozza, Share draft. Così potranno leggere il tuo post e lasciare note prima della pubblicazione.

Vedi tutti gli utenti che hanno consigliato il tuo post. Su qualsiasi post pubblicato, fai link sul numero di fianco all’icona a cuore dei Recommend per vedere un elenco di tutte le persone che hanno consigliato il post.

Importa un tuo testo da un tuo blog o sito esterno. Usa la nostra funzione di importazione (accessibile dalla barra laterale) o la nostra API per importare un tuo post pubblicato altrove e averne un’anteprima automatica su Medium.

Esporta i tuoi post. In qualsiasi momento, puoi scaricare un archivio di tutti i tuoi post dalla pagina di esportazione (accessibile dalle tue impostazioni).

Domande? Commenti? Lascia una nota qui o mandaci un’email (in inglese) a: yourfriends@medium.com.

--

--