Extreme Makeover

Medium Italiano
4 min readApr 15, 2015

--

Publication Edition

Sono Katie, la responsabile del team per le pubblicazioni qui a Medium. Abbiamo lavorato parecchio su alcuni interessanti miglioramenti agli strumenti di pubblicazione della nostra piattaforma e voglio parlarvi un po’ delle novità che abbiamo introdotto.

A partire da oggi, vedrete il nuovo volto della pagina principale per le vostre pubblicazioni. Ci siamo concentrati sull’obiettivo di migliorare il design della pagina e aumentare la funzionalità per i lettori. È stato un bel lavoro di squadra, che non sarebbe stato possibile senza gli splendidi design di @colombopablo, la programmazione intrepida di @valueof e @jean, e le sperimentazioni iniziali di @redindhi e @karenjaimes.

La pagina principale della pubblicazione è un modo per permettere ai lettori di entrare in contatto con i vostri contenuti e per comunicare il tema e l’obiettivo della pubblicazione. I contenuti da voi prodotti rispecchiano la vostra identità, ma le versioni precedenti della homepage della pubblicazione non offrivano le possibilità migliori di presentazione visiva degli articoli. La pagina nel complesso aveva un aspetto confuso, gli articoli erano sepolti sotto una ingombrante intestazione e il design non era ottimizzato per dare priorità ai contenuti — soprattutto su dispositivi mobili.

Sappiamo che c’è un forte investimento emotivo nel creare una pubblicazione, produrre contenuti e raggiungere i lettori, quindi è naturale volere più controllo su come vi presentate al mondo. Per questo abbiamo introdotto alcune novità per offrirvi gli strumenti migliori per farlo.

Veniamo al dunque: quali sono le novità?

Abbiamo aggiornato alcuni dei layout a griglia (“grid”) e ora è possibile avere layout con varie opzioni per come ordinare i post in cima a ogni sezione.

Sezione esempio con 1 unico post in cima, e 3 post sotto:

Sezione esempio con un 1 unico post in cima, e 2 post sotto:

Abbiamo aggiornato anche l’impaginazione a lista.

È più stretta, in modo che il contenuto dei post sia più vicino all’immagine, e comprende un riquadro “About” con le informazioni sulla pubblicazione.

Abbiamo consolidato l’intestazione per consentire ai lettori di accedere più velocemente ai contenuti.

Uno dei principali obiettivi di questo progetto è stato quello di aumentare la densità di contenuti sulla pagina principale della pubblicazione, oltre a semplificare alcune parti.

**Una opzione che abbiamo rimosso è l’immagine di sfondo per l’intestazione.**

Purtroppo, ciò significa che un logo in bianco non sarà visualizzato correttamente (vedi screenshot qui sotto). Se avete uno sfondo con un logo in bianco, dovete sostituirlo con una versione di colore scuro d’ora in poi.

Vi ringraziamo per la pazienza e la comprensione mentre continuiamo a perfezionare il prodotto e spingere oltre la nostra piattaforma.

Ora potete scegliere l’opzione di impaginazione a flusso (“stream”) per una sezione della pagina della pubblicazione.

Il flusso di contenuti appare come un elenco, ma mostra al completo i post più brevi e dà un’anteprima migliore di quelli più lunghi. (Qui trovate più dettagli sulla visualizzione in modalità “stream”).

Per scegliere questa opzione, dalla pagina della pubblicazione fate clic su “Edit” per modificare il layout e vedrete la nuova opzione: stream.

Nelle sezioni con il layout di tipo “stream”, si può leggere direttamente dalla pagina principale della pubblicazione: un’opzione perfetta per i post più brevi come aggiornamenti o link veloci.

Siamo entusiasti del potenziale del layout in modalità stream per le pubblicazioni: può promuovere contenuti più casuali e brevi e introdurre un nuovo ritmo e un nuovo tono nella diffusione dei vostri scritti.

Potete personalizzate l’ordine dei post nelle sezioni in primo piano (“featured”).

Il nostro team ha lavorato per consentire alle pubblicazioni di presentare al meglio la propria identità. Una parte significativa di questo obiettivo è la capacità di avere il controllo su quali contenuti mostrare sulla pagina principale — e dove posizionarli.

Facendo clic su “Edit” per modificare il layout della pubblicazione, nelle sezioni dove avete scelto la modalità “Featured”, vedrete una freccia con un menu a comparsa per i “segnaposto” dei post:

Facendo clic sulla freccia, vedrete una lista di post, da cui potrete scegliere quale mettere in primo piano.

Qui potete vedere un video con una dimostrazione di come funziona.

Il nostro scopo è aiutarvi a creare un nuovo tipo di pubblicazione. Qualcosa che non si è mai visto prima su internet. E siamo entusiasti di vedere come userete Medium per farlo.

Per commenti e domande e anche solo per dirci cosa vi piace e cosa non vi convince, scriveteci (in inglese, please) a yourfriends@medium.com.

     ➤➤ Segui Medium Italia anche su Twitter | Facebook | RSS

--

--