Liberare il potere segreto delle Lettere

Come padroneggiare uno degli strumenti più potenti a disposizione delle pubblicazioni

Medium Italiano
4 min readJun 13, 2016

Stiamo aggiungendo una nuova serie di articoli alla nostra sezione di guida al sito per mettere in evidenza le funzionalità e gli strumenti di Medium che lettori e autori possono utilizzare per trarre il massimo dalla loro esperienza. Questo primo episodio della serie, scritto da elizabeth tobey, è dedicato a uno dei nostri strumenti preferiti sulla piattaforma che, se usato bene, può essere uno degli strumenti più potenti per chi cura una pubblicazione.

Le lettere sono post che vengono inviati via email ai follower di una pubblicazione, oltre a essere pubblicati sul sito. Sono un ottimo modo di catturare l’attenzione dei vostri lettori più fedeli e riportarli alla pubblicazione per leggere, rispondere e interagire con i vostri contenuti.

Post inviati direttamente alle caselle di posta dei lettori

Dopo aver selezionato “Letters” dal menu a comparsa della pubblicazione, la scrittura del testo funziona esattamente come quando si scrive un post. Avete accesso alle stesse opzioni di formattazione e di stile come per un normale post (tranne gli embed, che non funzionano molto bene nelle email), ma con una differenza sostanziale: una volta pubblicato il testo, oltre a essere inserito nella vostra pubblicazione e distribuito ai vostri follower attraverso il network di Medium, sarà anche inviato direttamente alle caselle di posta dei vostri follower, formattato in modo da rendere al meglio anche in forma di email.

Sia per email che su Medium, i vostri post hanno sempre uno splendido impatto visivo e offrono ai vostri lettori tutti gli strumenti che già conoscono e apprezzano.

Dalla lettera che avete inviato via email, i follower possono leggere e fare clic su qualsiasi link inserito. Le opzioni per i recommend e le risposte sono disponibili anche in fondo alle Lettere, proprio come lo sarebbero in ogni altro post su Medium, e con un clic inviano direttamente i lettori alla versione pubblicata su Medium.

Le lettere non sono una strada a senso unico. I vostri follower possono rispondervi per email attraverso le lettere: tutte le risposte verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato come contatto per la pubblicazione.

Email molto più interattive

Non so voi, ma le newsletter statiche e stantie sono una delle cose che non sopporto.

Non è così per le lettere su Medium.

Una lettera ben costruita impiega molte delle tattiche dei post di successo: attira i lettori e li invita a partecipare alla conversazione.

Le lettere sono un ottimo modo per ricordare ai lettori le ultime novità della pubblicazione e presentare alcuni dei migliori contenuti recenti. Sono anche lo strumento ideale per presentare nuove e interessanti domande o informazioni che stimolano i lettori a interagire con la pubblicazione e condividere i propri pensieri con voi e i vostri follower.

The Coffeelicious fa un ottimo uso delle lettere mettendo in evidenza i migliori post ricevuti per i “writing prompt”, gli inviti a scrivere sul tema del mese. Concentrandosi su una specifica iniziativa all’interno della pubblicazione, The Coffeelicious non solo mette in evidenza e celebra il lavoro degli autori che hanno già partecipato nei mesi precedenti, ma attira anche più attenzione sul tema attuale, aiutando la pubblicazione a ottenere più lettori e autori per i futuri inviti a collaborare sul tema del mese.

Pensare oltre i confini dell’email — e dei post

Non fatevi limitare dalla vostra idea di quello che “dovrebbe” essere un’e-mail o un post quando pensate alle lettere su Medium.

  • Inviate come lettere gli articoli e i post più importanti che i vostri follower non vorranno perdersi.
  • Fate un riepilogo di vari post pubblicati di recente, un po’ come un vostro indice personalizzato della pubblicazione.
  • Approfondite articoli specifici o un insieme di articoli, sia all’interno della vostra pubblicazione che altrove su Medium – o anche da altri siti.
  • Attirate l’attenzione dei vostri follower e fateli tornare con l’obiettivo specifico di incoraggiarli non solo a leggere ma anche a rispondere a qualcosa che avete scritto o una domanda che avete posto.
  • State certi che anche se la vostra lettera finisce intrappolata in un filtro email o archiviata per sbaglio, il testo sarà disponibile anche tra gli aggiornamenti sulla home page dei vostri follower su Medium e di fianco agli altri contenuti all’interno della vostra pubblicazione.

Condividete le vostre storie di successo

Abbiamo citato un esempio di pubblicazioni che stanno facendo grandi cose con le lettere – ora tocca a voi mostrarci altri esempi di lettere che avete inviato o ricevuto. Salvate uno screenshot e includetelo nella vostra risposta, e fateci sapere cosa rende fantastiche quelle lettere.

--

--