Medium per Android a un nuovo livello
Sono passati solo pochi mesi da quando Medium per Android è stata rilasciata in libertà e da allora ha già fatto un bel po’ di strada. L’accoglienza da parte della comunità Android è stata fantastica (4,5 stelle! 100.000 download!) e noi ricambiamo in pieno l’affetto dei nostri utenti Android, con un ringraziamento in particolare al nostro vivace gruppo di beta tester.
Solo poche settimane fa, avevamo lanciato un aggiornamento con funzionalità complete di editing e ora abbiamo aggiunto un altro bel po’ di nuove funzioni alla versione aggiornata di Medium per Android 2.0.


Logo, font e tasto FAB
La prima cosa che avrai notato è che Medium ha abbandonato la classica M nera per un nuovo logo con prospettiva e colore. Questo post sulla storia del nuovo logo di Medium spiega la nuova direzione e come ci siamo arrivati.
Abbiamo anche dato una veste rinnovata alla nostra tipografia. Gli utenti Android noteranno che usiamo i font nativi per i tasti e la navigazione, riservando ai contenuti i nuovi caratteri tipografici più eleganti. Se hai una passione per la tipografia (e per alcuni è una vera e propria passione), ti consigliamo vivamente di leggere questo post del nostro team di designer.
Abbiamo semplificato la navigazione riducendo sia l’altezza della barra delle azioni sia il numero di opzioni. I bookmark sono ancora facilmente accessibili dal pannello laterale.


Hai notato il nostro nuovo FAB? Per chi non è un geek del material design, un FAB è un “Floating Action Button” (tasto azione fluttuante). Ora che i nostri strumenti di scrittura nella app possono fare tutto quello che si può fare sulla versione web, abbiamo messo più in evidenza il tasto “New story”.


Explore
Explore è una nuova area che raccoglie e presenta i migliori contenuti che puoi trovare su tutta Medium. I post in Explore cambieranno ogni giorno e le sezioni che metteremo in primo piano cambieranno a seconda dei contenuti che i lettori trovano più interessanti. Al momento, abbiamo queste sezioni preferite:
- Trending tags: i tag più attivi del momento, per scoprire nuove cose da seguire e perdersi in nuovi labirinti infiniti di lettura.
- Debut authors: la sezione dedicata ai contenuti di autori al loro debutto.
- Conversation starters e Top responses: i post che hanno generato più conversazioni e risposte.
- 5-minute reads: le letture da 5 minuti, per quando hai poco tempo.
- Top stories on Medium: la classica sezione con i post più visti, letti e raccomandati su Medium.


Evidenziazioni e risposte con citazione
Le evidenziazioni sono un ottimo modo per mostrare all’autore di un post che ti è piaciuta una frase o una sezione del testo. E se hai altro da dire? Ora puoi lasciare una risposta citando una frase specifica e l’autore e i tuoi follower potranno vedere quello che hai da dire, senza lasciare il post.
Le risposte sono indicate da un piccolo asterisco verde. Toccalo, o tocca il testo evidenziato accanto, per visualizzare la conversazione. Da lì, puoi vedere le risposte raccomandate dall’autore e scritte da utenti che segui.


Per rispondere a una frase specifica, basta evidenziare il testo e toccare Respond. Scrivi la bozza della risposta e poi pubblicala. Facile, no?
Le risposte su Medium non sono come i commenti – sono post veri e propri, che a loro volta possono essere consigliati con un recommend, ricevere risposte e apparire nello stream sulla home dei tuoi follower e nelle email di riepilogo che ricevono. Mettiamo volutamente in cima le migliori risposte: vedrai sempre per prime le risposte con più recommend e solo quelle dal tuo network di utenti che segui o raccomandate dall’autore sono promosse.
Notifiche


Le notifiche sono già da tempo parte integrante del nostro sito nella versione desktop e ora siamo entusiasti di lanciarle anche nella app Android 2.0.
Le trovi tutte nella sezione Notifications nel pannello laterale. Il pallino verde indica che ci sono nuove notifiche.
Le notifiche sono particolarmente utili per chi scrive: puoi scoprire chi ti ha seguito e vedere ogni recommend, ogni evidenziazione e ogni risposta.
Menzioni


Ecco un’altra nuova funzione appena introdotta su Medium e subito disponibile anche nelle app: ora puoi citare direttamente altri utenti su Medium. Quando citi qualcuno, il link al suo profilo è inserito automaticamente e l’utente riceverà una notifica della menzione. Vuoi sapere come ci è venuto in mente di integrare le menzioni su Medium? È partito tutto da questo post sulla nostra piattaforma di conversazione interna.
Supporto per Marshmallow e JellyBean
E come se tutto ciò non bastasse, con l’upgrade 2.0 di Medium per Android abbiamo ampliato le versioni dei sistemi operativi Android che supportiamo. Ora ogni utente con Android 4.1 o superiore sarà in grado di leggere, scrivere, evidenziare e rispondere su Medium direttamente dalla app.
Se non hai ancora scaricato la nostra app, puoi farlo subito da Google Play Store. Se ti interessa provare i nuovi aggiornamenti in anteprima, entra nel nostro vivace gruppo beta (in inglese). E per commenti di qualsiasi tipo, puoi anche scriverci un’email (in inglese): [email protected]