Note, risposte con citazione e blocco dei troll

Medium Italiano
4 min readOct 13, 2015

--

Su Medium avvengono sempre più conversazioni. Ma con la crescente popolarità delle Risposte, ci siamo resi conto che queste conversazioni venivano divise tra le Note a margine e le Risposte in fondo alla pagina.

Le Note hanno il vincolo del limite di caratteri e appaiono solo nel post originale. Inoltre, abbiamo visto che solo una percentuale molto bassa di Note è stata resa pubblica, una scelta che dipende dall’autore del post.

Per risolvere questo problema, abbiamo cambiato il modo in cui funzionano sia le Note che le Risposte. Nelle nostre app e sul web, abbiamo lanciato una nuova e migliorata esperienza per le risposte “in contesto”, per permettere di rispondere e citare nella risposta qualsiasi frase o parte di un post pubblicato da qualcun altro. Il contesto e la parte citata sono sempre inseriti nella risposta, in modo da essere visibili anche nello stream personalizzato sulla homepage e nel profilo utente, sempre con un link di rimando al punto giusto del post a cui si risponde, per fornire più contesto ai lettori.

Che cosa cambia nelle Note?

Le Note ora sono private. Sono pensate come messaggi diretti all’autore del post, per cose come suggerimenti su modifiche al testo, segnalazione di errori di battitura e altre comunicazioni private.

Puoi creare una nuova nota evidenziando una parola o una sezione del post e scegliendo l’opzione nota privata (l’icona a destra con il lucchetto) dalla barra degli strumenti:

Lascia una nota privata

L’autore riceverà un avviso sulla nota nella sua sezione notifiche. Inoltre, se ha scelto di ricevere notifiche per email, riceverà anche una notifica nella sua casella di posta. Potrà rispondere alla tua nota, e la sua risposta ti sarà notificato allo stesso modo – tutto resta una conversazione privata.

OK. Ma mi piaceva aggiungere note ai miei post, un po’ come fossero note a fondo pagina, o per chiarire un punto, in contesto. Ora non posso più farlo!

Sai che ci sono anche le risposte con citazione diretta del testo selezionato?

Se evidenzi una parola o una sezione del tuo post, si apre la barra strumenti e puoi scegliere di creare una risposta specifica al testo selezionato.

Crea una risposta con citazione del testo selezionato

Così puoi creare una risposta collegata alla parola o al passaggio che vuoi commentare. Diventerà un post a sé stante su Medium, proprio come tutte le Risposte. Non avrai più il vincolo del limite di caratteri delle note.

Questa risposta sarà disponibile anche a margine, al punto dove hai selezionato il testo da citare, contrassegnato da un asterisco:

A che serve quel coso?

Fai clic sull’asterisco e la risposta sarà mostrata in contesto:

Voilà, ecco a che serve quel coso.

La risposta apparirà anche nella lista delle risposte in fondo al post.

Le regole di visibilità per le risposta con citazione del testo sono le stesse regole che si applicano a tutte le risposte in generale:

  • Se la risposta a un post è scritta o raccomandata dall’autore stesso, sarà visibile a chiunque legga quel post. Quindi, se raccomandi una tua risposta al tuo stesso post, tutti vedranno un asterisco a margine.
  • Le risposte scritte o consigliate con un recommend da altri utenti che segui saranno segnate con un asterisco a margine del testo.
  • Se l’autore stesso del post originale blocca l’autore di una risposta, quella risposta non sarà visibile nella lista di risposte a fondo pagina e nemmeno facendo clic su “Show responses”.

Che controllo ho sulle risposte e come blocco i troll?

La visibilità sia delle Risposte normali (all’intero post) sia delle Risposte con citazione di testo selezionato è determinata dalle seguenti regole:

  • Se un utente che segui scrive o raccomanda una risposta, la vedrai nella sezione in fondo al post.
  • Se l’autore stesso del post scrive o raccomanda una risposta al suo post, la vedrai nella sezione in fondo al post.
  • Tutte le altre risposte sono visibili facendo clic su “Show more”.
  • Se l’autore stesso del post originale blocca l’autore di una risposta, quella risposta non sarà visibile nella lista di risposte a fondo pagina e nemmeno facendo clic su “Show responses”, anche se l’autore bloccato è uno degli utenti che segui.

Questo ultimo punto è importante per controllare quali risposte appaiono sotto il tuo post, quindi diamogli un’occhiata più da vicino. Se blocchi l’autore di una risposta, la risposta non sarà visibile da nessun punto del tuo post, per nessuno. Sarà ancora visibile sulla pagina profilo dell’utente bloccato, con un link di rimando al tuo post, e sarà disponibile nei risultati della ricerca su Medium e in altre liste di post su Medium.

Siamo uno spazio libero e aperto e rispettiamo il tuo diritto di decidere cosa viene mostrato in fondo al tuo post. Abbiamo delle regole e se una risposta o qualsiasi post ti sembra in violazione delle regole, segnalacelo – con l’opzione “Flag story” dal menu dietro al tasto con i tre puntini in fondo a destra del post – e verificheremo di persona il post segnalato.

Se hai altre domande o dubbi, puoi sempre scriverci un’email (in inglese) a yourfriends@medium.com.

--

--