Pubblicare post privati (“unlisted”) su Medium

Ora puoi pubblicare in modo discreto il tuo post su Medium e condividerlo solo con le persone a cui vuoi farlo leggere.


Abbiamo appena aggiunto una nuova funzione che è perfetta da usare quando vuoi condividere un post su Medium in modo facile e veloce (e bello!) ma non vuoi segnalarlo a tutti i tuoi follower.

A differenza di una bozza (“draft”), un post privato (“unlisted”, ossia non segnalato sul sito e non visibile ai tuoi follower nelle loro “reading list” sulla homepage, sulla tua pagina profilo o sulla pagina della pubblicazione in cui è incluso) non richiede un account su Medium per poter essere visualizzato. Puoi usare la funzione di pubblicazione “unlisted” per:

  • Condividere facilmente comunicazioni semi-private all’interno della tua azienda, della tua classe o della tua organizzazione.
  • Chiedere feedback ad amici e collaboratori su quello che hai scritto prima di renderlo disponibile al grande pubblico.
  • Rivolgerti direttamente a chi ha accesso al tuo post invece di notificare tutto il tuo network di follower su Medium.

Pubblicare un post “unlisted”:

Dopo aver finito di scrivere il tuo post, premi il pulsante “Publish”: ti apparirà un menu con le opzioni di visibilità e licenza.

  • Puoi impostare la visibilità a Public o Unlisted. I post “Unlisted” non saranno visibili sul feed della homepage, sulla tua pagina profilo o nei risultati della ricerca su Medium. Saranno visibili solo a chi ha il link.
I post “unlisted” non saranno visualizzati sulla tua pagina profilo di Medium e non compariranno nelle notifiche, nelle email o sulla homepage dei tuoi follower, e nemmeno nei risultati delle ricerche nel sito.

Dopo aver pubblicato il post come “unlisted”, puoi copiare l’URL e condividerlo tramite email, Twitter, Facebook, o piccione viaggiatore. Anyone who has the URL can view the story, and users who respond to the story can publicly publish their response.When you are ready to expand your audience, you can go into edit mode and change the story from Unlisted to Public. This will trigger a notification to all your followers and the story will become visible on Medium.

Dopo aver pubblicato il post come “unlisted”, puoi copiare l’URL da condividere tramite e-mail, Twitter, Facebook o piccione viaggiatore. Chiunque abbia l’URL potrà visualizzare il post; gli utenti che vogliono rispondere al post possono pubblicare la propria risposta rendendola visibile a tutti. Quando poi decidi di espandere il tuo pubblico, puoi entrare in modalità “Edit” e cambiare il post da Unlisted a Public. Sarà inviata una notifica a tutti i tuoi follower e il post diventerà visibile su Medium.

Come sempre, per qualsiasi domanda, commento o dubbio, scrivici (in inglese) a [email protected].