Sei modi per gli scrittori di promuoversi su Medium

Hai appena passato un anno, due anni, cinque anni a scrivere un libro. Ora è finalmente pubblicato e vuoi solo che lo leggano tutti. Ma non è sempre facile attirare l’attenzione del pubblico per il tuo libro nel gran mare di contenuti disponibili.

Forse il tuo agente, editore o pubblicista ti avrà detto che hai bisogno di un sito web, ma non hai una chiara idea di cosa farci. Non sai cosa potresti scriverci regolarmente o come mantenerlo dal punto di vista tecnico o come attirare più visitatori.

La sola cosa che sai è che devi essere dove sono i tuoi lettori: uno spazio che sia bello e facile da usare per pubblicare, che non richieda manutenzione tecnica e che ti offra una diffusione immediata.

Ed è qui che può tornarti utile Medium, un posto dove pensatori, esperti e scrittori di ogni tipo possono esprimersi liberamente. Ecco alcune idee:

1. Pubblica un estratto

Dai ai lettori un assaggio del libro prima che esca in libreria. Pubblica un estratto, come hanno fatto Michael Pollan e Judith Rodin, e includi una bella nota a pié pagina con una foto della copertina, i link ai siti dove acquistarlo e una riga sui diritti d’autore. Ecco un esempio:

Ma non devi aspettare fino a quando il libro sta per uscire in libreria per pubblicare un anticipo. Puoi farlo in qualsiasi momento: dopo la pubblicazione, in combinazione con uno sconto, quando esce l’edizione tascabile o quando viene pubblicata una nuova edizione, o quando una notizia o un evento fanno tornare attuale il tuo libro.

E non devi nemmeno essere uno scrittore per pubblicare un estratto: lo fanno anche editori come W.W. Norton e Little, Brown.


“Sono rimasto molto piacevolmente sopreso dalla portata di Medium; l’estratto dal mio libro su Cuepoint è stato condiviso più che gli estratti pubblicati su VF [Vanity Fair], Newsweek, [e The] Daily Beast.” —Marcus Baram


2. Pubblica un articolo di opinione o un pezzo originale

Scrivere un articolo di opinione o un pezzo originale che sostiene una tesi per stimolare una discussione e tocca i temi trattati nel tuo libro. Il giornalista David Sheff ha scritto una serie di articoli di opinione sulla dipendenza, mentre l’ex redattore di Wired Thomas Goetz ha scritto di come si diffonde l’innovazione.

Altri hanno scelto di scrivere un post sul processo di pubblicazione. La scrittrice esordiente Jessie Burton ha raccontato di come ha trovato il suo agente letterario. Emily Gould ha scritto delle difficoltà finanziarie a cui è andata incontro mentre scriveva il suo romanzo. Penguin Random House pubblica articoli sul processo di scrittura.

3. Metti alla prova varie idee e chiedi un riscontro

Su Medium, hai sempre un focus group a portata di mano. Sollecitare un riscontro condividendo una bozza del tuo pezzo con un gruppo selezionato di collaboratori, o anche con l’intera comunità di Medium.

È quello che ha fatto il biografo Walter Isaacson ed è riuscito a raggiungere ben 18,200 persone fin dalla prima settimana in cui il post è andato online — “circa 18,170 lettori di bozze in più di quanti ne avessi mai avuti in passato.”

Kevin Ashton ha scritto post popolari sulla creatività e sull’innovazione, che ha poi incorporato nel suo libro.

4. Pubblica contenuti extra non inclusi nel tuo libro

Ci saranno parti che non sono state incluse nella versione finale del tuo libro, ma non per questo non hanno un valore. Pubblica un racconto da “dietro le quinte”, come ha fatto il commentatore della CNN Brian Stelter con un aneddoto su come la redazione del notiziario del mattino ha reagito all’11 settembre.

5. Coinvolgi il pubblico tra un libro e l’altro

La memorialista Kelly Corrigan non sta promuovendo attivamente un libro, ma ciò non le ha impedito di pubblicare su Medium post di ogni tipo: brevi scorci della sua vita personale, osservazioni su cosa vuol dire diventare genitori, interviste con altri scrittori. Molti dei suoi post attirano più di 80.000 lettori, quindi quando avrà effettivamente un nuovo libro da promuovere, avrà già il suo pubblico pronto su Medium.

6. Pubblica un libro per intero

Non hai un agente o un editore? Nessun problema. Pubblica il tuo libro, o alcune parti, direttamente qui su Medium. È proprio quello che fa Jeff Jarvis, che scrive di media, e che ha fatto anche Hamish McKenzie di Tesla.


Ma non è tutto: c’è dell’altro!

Medium non è solo una piattaforma per chi sta già scrivendo un libro: può essere il primo passo verso la pubblicazione di un libro. Vari libri sono nati proprio da post su Medium: Refe Tuma ha lanciato su Medium l’iniziativa di Dinovember, che poi ha portato alla pubblicazione di un libro da cui poi sarà girato un film. Il post che ha ispirato tanti lettori della designer Elle Luna sarà pubblicato in forma estesa nella primavera del 2015. Diventerà un libro anche l’inchiesta del giornalista Ethan Brown su una serie di omicidi che richiamano la trama della serie True Detective.


È tutto un nuovo mondo per gli scrittori, un mondo in cui la promozione di un libro è un’attività continua, non solo al momento della pubblicazione; un mondo dove controlli tu i mezzi di pubblicazione; dove incontri e interagisci con i tuoi lettori, ovunque si trovino.
E allora iscriviti e unisciti a noi.

Scopri di più sulle funzioni di Medium, e segui @medium su Twitter e Facebook per aggiornamenti.