Rilasciato LibreOffice 5.3

Sebastian Nicolò
hackingampalace
Published in
2 min readFeb 1, 2017

Se cerchiamo un’alternativa a Microsoft Office, magari gratuita ed affidabile, non possiamo non tenere in considerazione LibreOffice, probabilmente la migliore alternativa alla suite di casa Microsoft, ed è anche Open Source.

Nata da ex sviluppatori di OpenOffice, la suite di Sun, poi acquisita da Oracle, negli anni migliora sempre di più, garantendo una maggiore compatibilità con i formati di Microsoft (il docx che purtroppo è diventato lo standard de facto, anche se dovremmo sempre preferire l’odt) ed una buona maturità, tanto da essere scelta come suite per l’ufficio dal ministero della difesa.

La versione 5.3 porta notevoli miglioramenti nell’interfaccia, che ne semplifica l’utilizzo, inoltre sono state introdotte delle migliorie per le scorciatoie da tastiera, verranno inoltre visualizzati dei suggerimenti per apprenderne l’utilizzo, aggiunto anche il supporto alle emoji, ormai immancabile.

Tra le feature più richieste l’interfaccia ribbon, per chi è troppo abituato con la UI di Office, ma non ci si ferma solo a quella, infatti vengono messe a disposizione ben 4 nuove modalità di lavoro, per accontentare ogni tipo di esigenza, grazie alla MUFFIN acronimo di “My User Friendly & Flexible INterface” che non necessita di traduzioni per far capire quanto sia votata al rendere la suite user friendly e personalizzabile.

LibreOffice è disponibile per Windows, Linux e Mac, potete scaricarlo gratuitamente dal SITO UFFICIALE, nel mentre vi lascio un video che illustra le novità introdotte con questo aggiornamento odierno.

fonte

--

--

Sebastian Nicolò
hackingampalace

Quello che spesso lavora gratis al PC per conoscenti e non, perché ''tanto tu ci metti 5 minuti''. Runner e biker a tempo, molto, perso.