Episodio V: Il primo vero connubio tra Web2 e Web3:

gli NFT di Telepass

Hardin Finch
Hardin Finch — DeFi
6 min readFeb 10, 2023

--

I prezzi degli skipass aumentano? Falli abbassare con Telepass! 15% di sconto sul prezzo del biglietto!

Non so quanti ti voi abbiano visto questo post sponsorizzato, io parecchie volte su Instagram. Con piacevolissimo stupore ho scoperto che c’è mooolto di più dietro un 15% risparmiato.

Introduzione

Telepass si è lanciata nel mondo NFT con la sua prima collezione di 1000 elementi, e questo è il motivo per cui ho approfondito la questione. Interessarmi mi ha permesso di apprezzare la professionalità e la competenza dell’azienda, quindi ve ne voglio parlare perchè merita.

Disclaimer: sono solo e semplicemente un utente particolarmente soddisfatto, non ho contatti con l’azienda e questo non è un contenuto sponsorizzato.

Dividerò il discorso in punti per comodità di comprensione e per riuscire ad affrontarlo nel modo più esaustivo possibile.

1. Mobilità ≠ saltare la fila al casello

2. Assistenza impeccabile

3. Innovazione prima dei $

4. Coerenza

5. Coniugazione Web2/Web3

6. Nota negativa

Mobilità

Mi ha stupito come Telepass si occupi di mobilità a 360. Dal monopattino elettrico in sharing, passando per i distributori convenzionati e treni, fino agli skipass. Nella mia ignoranza, avevo sempre associato Telepass all’apparecchio grigio che fa biiip al casello.

Le convenzioni di Telepass invece hanno un ventaglio ampissimo, che sia sharing, elettrico, trasporti pubblici, carburante o skipass. Ne deriva che viene trasmessa un’ottima cura nel soddisfare la qualunque esigenza del cliente. Per approfondire, questo link vi riporta direttamente ad una lista visivamente molto comoda dei servizi offerti:

https://www.telepass.com/it/privati/servizi

Assistenza

Ho avuto bisogno di confermare alcune informazioni a voce e chiedere alcuni chiarimenti ed ho trovato ottima disponibilità e gran cortesia del servizio clienti.

Ho aperto un ticket su Discord, dedicato agli NFT, ho ricevuto risposta in tempi brevissimi e sono stato ricontattato prontamente via telefono. Risolto tutto in pochi minuti.

Tanti servizi clienti avrebbero solo che da imparare, dalla cortesia alla competenza del personale.

Innovazione first

Questa è un’interpretazione personale, ma se lo scopo principale dell’iniziativa fosse stato fare cassa, non avrebbero agito in questo modo. Traspare come la voglia di portare un prodotto con dei benefici concettualmente nuovi abbia prevaricato sul mero guadagno.

Perchè?

Gli utenti hanno spesso bisogno di supporto, comprare un NFT è più difficile di comprare un semplice abbonamento. Inoltre parte del ricavato sarà devoluto a progetti green scelti dalla community di Telepass stessa. Infine la collezione iniziale ha “solo” 1000 items, ed il progetto nel complesso non è caratterizzato da alcun marketing aggressivo.

Insomma, per raccogliere soldi ci sarebbero state molte vie più comode, ma è palese come quello non sia stato l’obiettivo — e ad oggi è un fattore più che apprezzato.

Per quanto riguarda gli NFT in sé, si nota la volontà di portare qualcosa di nuovo. Qualcosa che si possa portare avanti nel tempo e che rimanga tuo: ad esempio canone zero sul tuo contratto Telepass. C’è bisogno in questa transizione Web3 di spiegare gli NFT con esempi concreti

Coerenza (ed intreccio)

I piani Telepass tradizionali sono reduci da un periodo in cui sono state proposte interessanti promozioni, come lo sconto sul carburante, sugli skipass per l’appunto, ricarica elettrica, lavaggio auto e mobilità condivisa.

Questa tabella invece riassume i vantaggi conferiti dagli NFTLP (NFT di Telepass):

“Ma sono gli stessi! Che fregatura!”

E’ stato anche il mio pensiero iniziale. Che mi ha fatto dubitare per un attimo che gli NFT fossero solamente qualcosa di simbolico, un’esca, più che essere funzionali. Se si entra un po’ più nel dettaglio, però, si scopre che:

  • gli NFTLP azzerano il canone del contratto Telepass con lo scopo di mantenere questo beneficio continuativamente.
  • la promozione carburante standard da’ il 10% di sconto ogni tre rifornimenti, mentre con l’NFT si gode di un 5% di sconto sui primi due rifornimenti del mese.
  • con lo sconto standard, hai solamente un’ora di mobilità condivisa gratuita. Con l’NFT non c’è limite di tempo.
  • lo standard offre il 15% di sconto sullo skipass, l’NFT un 5%. Lo sconto è cumulabile ed arriva dunque ad un 20%.
  • ricarica elettrica e lavaggio auto invece non sono comprese nella promozione relativa a TelepassPayX, come le precedenti. Solo con il contratto Plus puoi ottenerle, che però non prevede canone 0 per i primi due anni.

Sì, è un po’ intricato. Ma denota ancora una volta l’impegno e la cura con cui anche i benefici siano stati meticolosamente progettati per non sovrapporsi, interferire o rendere qualcuno insoddisfatto.

Coniugazione Web2/Web3

Ultimo punto di forza, ma di certo non per importanza. Poche aziende ad oggi sono riuscite a portare in modo efficiente il mondo tradizionale nel Web3 oppure, al contrario, a portare il Web3 nel mondo tradizionale. Telepass ha progettato bene la cosa.

Sono state mantenute alcune dinamiche tipiche del mondo Web3, come il minting randomico, un mercato secondario florido, un numero di elememti limitato, il pagamento in $ETH con prezzo variabile in base al mercato, una community principalmente sviliuppata su Discord, una roadmap.

Ma a questi meccanismi sono stati affiancati un supporto eccellente, una comunicazione concreta, dei benefici tangibili, la presenza di un’azienda affermata ed ampiamente riconosciuta.

Non è un connubio facile come potrebbe sembrare, ma anche qui per ora è stato svolto un ottimo lavoro.

Nota negativa

Dovevo trovare per forza qualcosa da poter migliorare, altrimenti sarei sembrato un venduto. Dopo averlo ricevuto, ho sostutuito il mio dispositivo Telepass: non mi è stata data la possibilità di scegliere il colore dell’apparecchio. Anche se, sul sito, è scritto molto chiaramente che si può ordinare “del colore che vuoi tu”. Quindi ho deciso di restituirlo e richiederlo nuovo e colorato — a pagamento, purtroppo.

Se aveste ancora il dubbio, ricevuto in meno di due giorni dall’ordine, assistenza impeccabile.

Qualche considerazione finale

Apprezzo molto come il tutto è stato progettato, costruito e come adesso sta prendendo forma. E’ chiaro come un’azienda Web2 che decide di investire le risorse in modo sensato nel Web3 possa far uscire un prodotto di una qualità davvero molto alta. Soprattutto paragonata a tanti progetti nativi Web3, che spesso partono come statrtup, quindi con meno “margine d’errore” e finanziamenti. Mi piace il concetto di roadmap svelata progressivamente — i primi di febbraio è uscita la seconda fase, con interessanti benefici temporanei.

Reputo interessante che la prima collezione sia composta da solamente 1000 NFT, con 5 benefici disponibili. Ciò vuol dire che solamente 200 persone in tutta Italia avranno a disposizone quello specifico beneficio, che sia lavaggio auto o mobilità condivisa o altro.

E’ chiara l’intenzione di voler conferire del valore a lungo termine a questi NFT (che in realtà sono ERC-1155, a chi interessasse) e per ora è stato portato avanti bene.

Concludo (questa volta per davvero) con ultimissimi aggiornamenti relativi alla nuova fase della roadmap, svelata pochi giorni fa:

Il Team ha preso fortemente in considerazione i feedback degli utenti a riguardo dei benefici conferiti alle varie tipologie di NFT ed ha aggiornato i vantaggi, potenziandoli. Qui sotto potete trovare la tabella dei vantaggi aggiornata:

Questo annuncio è arrivato in seguito alla rivelazione della seconda tappa della roadmap: The Grip. Questo secondo step prevede dei benefici temporanei a sorpresa. Il primo di loro è lo sconto del 20% per il mese di febbraio su Strisce Blu, cioè i parcheggi a pagamento.

Pochissimi minuti fa, mentre stavo concludendo il Thread, è sopraggiunto un ulteriore annuncio, che ha riconfermato l’attenzione rivolta ai feedback della community ed il continuo miglioramento dell’iniziativa:

Io non mi dilungo più. Lascio a voi la libertà di fare le vostre riflessioni su questa iniziativa ed il come sta venendo gestita. Sarò più che contento di discutere con voi qui sotto nei commenti, ditemi la vostra!

Sono molto contento di far parte di questa community e rinnovo i miei complimenti a tutto il Team Telepass. Complimenti per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi.

Se vi è piaciuto questo articolo, lasciate un like al primo Tweet del mio Thread su Twitter, è gratis per voi ma un grande supporto per me!

Telegram (per Annunci delle pubblicazioni)
Spotify (Podcast) SOON
Twitter
YouTube
LinkedIn

--

--

Hardin Finch
Hardin Finch — DeFi

Web3 Addicted // Elk Finance Italia Community Manager & BizDev // Head Of Communication of NFTFactory // Copywrited and Podcaster of Knobs