Eposodio II — FujiDAO

il primo borrow aggregator

Hardin Finch
Hardin Finch — DeFi
5 min readSep 6, 2022

--

Cosa hanno in comune il monte più alto del Giappone ed il primo protocollo aggregatore di piattaforme di Borrowing? Semplice, il nome. Ecco a voi @FujiFinance sezionato nelle sue caratteristiche più peculiari ed interessanti.

Fuji parte dal presupposto che i tassi dei Money Market in DeFi siano fluttuanti e che compararli manualmente e di continuo per trovare la soluzione più conveniente richieda dispendio di tempo e commissioni. Per questo motivo, si prefigge di farlo lui per noi. In che modo? Innanzitutto, il meccanismo di routing è non-custodial. Dunque non sarà direttamente Fuji a detenere i nostri fondi, ma lui non farà altro che muoverli. E come muove tutti quei fondi assieme? Con flash loans. FujiDAO monitora costantemente le piattaforme di riferimento (che sono note) e quando trova un’opzione economicamente più conveniente sposta i fondi da una piattaforma all’altra con flash loans. Il procedimento è questo: supponiamo che Fuji depositi i nostri fondi dove conviene (Piattaforma A), ma poi i tassi cambiano. Dunque con un flash loan: prende un prestito (flash) -> ripaga l’intero prestito su piattaforma A -> preleva il depositato da A -> rideposita dove conviene (Piattaforma B) -> riprende in prestito i fondi dalla nuova piattaforma B -> ripaga il flash loan.

La prima implicazione è una drastica riduzione dei costi: se Fuji sposta i fondi depositati da X utenti diversi, i costi complessivi vengono ridotti di circa X volte*. Mentre, secondo Fuji, utilizzare il protocollo come utenti fa risparmiare il 10% in confronto ad una gestione manuale.

In termini di tempo invece abbiamo la nostra liquidità che automaticamente migra verso tassi migliori. Inoltre, da un unico punto si possono gestire potenzialmente tutti i fondi in borrowing e lending su protocolli diversi sull’intera chain, a patto che siano integrati da Fuji.

Non c’è molto altro da spiegare per quanto riguarda i meccanismi, che come abbiamo visto sono semplici ma efficaci. Vediamo invece alcune peculiarità:

Innanzitutto, il farmato viene utilizzato per l’ottimizzazione del collaterale. Man mano che si farma col depositato, Fuji converte le ricompense nel token depositato come collaterale e lo deposita come nostro collaterale. Questo è il motivo per cui vedrete il vostro collaterale crescere.

Altra funzione interessante è il “Flash Close”, che permette di chiudere il prestito in qualsiasi circostanza, anche nell’impossibilità di avere liquidità disponibile. Le dinamiche sono simili allo spostamento del collaterale: il Flash Close si serve nuovamente di un flash loan.

Supponiamo un deposito di 2 ETH, valgono 2k ciascuno ed hai preso in prestito 1000 DAI. Con un Flash Close, il protocollo prende in prestito 1000 dollari, ripaga il tuo prestito, preleva i fondi, si ricompra 1000 dollari con parte degli ETH prelevati e ti consegna la differenza.

Questa operazione prevede una commissione dell’1% sulla cifra presa in prestito. In questo caso, 40 dollari su 4000. Può risultare molto utile se il collaterale depositato è stato utilizzato principalmente per esporsi su altri asset o in emergenza di liquidità.

Infine, la Gamification. Per la distribuzione dei pre-token bonds (cito il tweet qui sotto) ha avuto luogo la Fantom Climbing Expedition. Per tutta la durata dell’evento, ogni address ha ottenuto 1 Fuji Point al giorno per ogni dollaro preso in prestito.

Questo ha incentivato l’esplorazione della piattaforma ed allo stesso tempo aveva lo scopo di distribuire i token in una modalità più fair del solito, ad early adopters ed utilizzatori. Attualmente si è appena conclusa la fase di acquisto di pre-token bonds con i Fuji Points.

Ultime informazioni. Attualmente Fuji opera su Fantom ed Ethereum, ma ha già annunciato l’intenzione di sbarcare anche su Polygon. La documentazione in inglese è stesa bene. Potete consultarla qui: https://docs.fujidao.org: ci sono molte illustrazioni animate comode per capire.

Conclusioni personali

Concludiamo con alcune considerazioni personali. FujiDAO non fa nulla di troppo complesso, ma lo fa bene ed è molto funzionale. Personalmente credo sia importante avere protocolli che possano svolgere il ruolo di fondamenta solide per future evoluzioni.
Utilizza i flash loan, strumento oggettivamente potentissimo ma ad oggi trascurato, in modo semplice ma nuovo ed innovativo. Apprezzo la novità, nonostante allo stesso tempo la parola porti implicitamente con sé una “vulnerabilità”: la mancanza di rodaggio del protocollo.
Inoltre ha ancora dei limiti da risolvere: l’impossibilità di avere una soglia di liquidazione variabile è ad esempio limitante, così come lo è la valutazione della piattaforma sottostante solamente in base ai tassi. Ricordiamoci che siamo ancora alla versione Alpha.

Nel complesso, mi piace e lo seguo con interesse. Il protocollo è efficiente ed il team sembra voler fare le cose per bene. Occupandosi anche della gestione del rischio sia nella scelta della piattaforma sottostante, sia con un’interfaccia molto user-friendly, lo trovo un buon tentativo verso un’adozione più ampia di un qualcosa non basilare come la valutazione e l’utilizzo delle piattaforme di prestito. La componente di gamification testata su Fantom denota a mio avviso professionalità.

Conclusioni terminate. Spero che tu abbia trovato interessante questo approfondimento. Se è stato cosi, lasciami un like ed una bella condivisione e consiglia ai tuoi amici di seguirmi: @HardinFinchDeFi! Il vostro supporto mi aiuta senza dubbio ad essere costantemente motivato.

Per oggi è tutto. Spero abbiate trovato interessante questa panoramica relativa al primo aggregatore di money market. Se è stato così, non dimenticate di commentare qui sotto, seguirmi su tutti i miei social che vi lascio qui sotto e di non perdervi i prossimi approfondimenti!

Telegram (per Annunci delle pubblicazioni)
Spotify (Podcast) SOON
Twitter
YouTube
LinkedIn

--

--

Hardin Finch
Hardin Finch — DeFi

Web3 Addicted // Elk Finance Italia Community Manager & BizDev // Head Of Communication of NFTFactory // Copywrited and Podcaster of Knobs