Il consumo di litio è quasi quadruplicato dal 2010 — The Tech Goggler

Hdemo Magazines Team
Hdemo Magazines
Published in
3 min readApr 21, 2022

Il litio è uno dei materiali chiave per la costruzione delle batterie agli ioni di litio che alimentano dispositivi elettronici, veicoli elettrici e tecnologie di accumulo di energia.

Per questo suo ruolo crescente nelle tecnologie energetiche pulite, la domanda di litio non solo è aumentata, ma si è trasformata. In anni passati tale domanda era sostenuta sostanzialmente dalla ceramica e dal vetro, mentre oggi sono le batterie a guidare il consumo globale di litio e lo hanno portato a un aumento di quasi quattro volte dal 2010.

L’impatto delle batterie EV

Tra il 2000 e il 2010, il consumo di litio dovuto alle batterie è aumentato in media del 20% ogni anno. Nel decennio successivo, la percentuale è salita al 107% all’anno per le batterie, con un consumo complessivo di litio in crescita del 27% annuo in media.

Questa tabella a cura di United States Geological Survey (USGS) mostra l’impatto delle batterie EV sul consumo:

Come visibile dalla tabella, nel 2010, il più importante uso finale del litio era nella produzione di ceramica e vetro. L’aggiunta di carbonato di litio ai rivestimenti su ceramica e vetro riduce la loro espansione termica, cosa spesso essenziale per i moderni piani cottura in vetroceramica.

Nel corso del decennio però, il mercato dei veicoli elettrici è cresciuto rapidamente, con una quota di mercato globale dei veicoli elettrici che è passata dallo 0,01% nel 2010 all’8,6% nel 2021. Ciò ha avuto un effetto a catena sulla domanda di batterie, che ora rappresenta quasi i tre quarti del consumo mondiale di litio.

Sempre dalla tabella, si vede che il metallo leggero ha anche altre importanti applicazioni meno conosciute. Ad esempio, i grassi lubrificanti a base di litio rappresentano oltre il 70% della produzione globale di grasso per usi tecnici. Inoltre, viene anche utilizzato nella pressofusione, nella creazione di pigmenti colorati, nella fusione dell’alluminio e nel trattamento di gas e aria.

Le prospettive per il consumo di litio

Con l’adozione generalizzata di veicoli elettrici all’orizzonte, il prossimo decennio potrebbe vedere ancora un crescente consumo di litio. Diversi paesi si sono impegnati a eliminare gradualmente i veicoli con motore a combustione interna (ICE) entro il 2030 e grandi case automobilistiche come Volkswagen, GM e Ford prevedono di lanciare diversi nuovi modelli EV.

Con l’aumento della domanda di veicoli elettrici, è probabile che il consumo di litio, specialmente nelle batterie, continuerà ad aumentare, con queste ultime che dovrebbero utilizzare l’84% di tutto il litio prodotto nel 2025.

Foto di Mika Baumeister

Originally published at https://techgoggler.com on April 21, 2022.

--

--

Hdemo Magazines Team
Hdemo Magazines

We are the Hdemo Magazines editorial team, a unique pool of copywriters and engineers to get you through technologies, science and culture.