Image for post
Image for post

È nata Aurora. E non è una bambina.

Gaia Salizzoni
Oct 6 · 3 min read

In linea con i tempi, niente confetti, né addobbi o festoni rosa. Solo tinte pastello neutre. Deciderà da sé cosa sarà.

Amenità a parte, è proprio così: Aurora è un’iniziativa in divenire. Anche ora che ha preso ufficialmente avvio: Sabato 5 settembre c’è stato il kick off meeting a Roma, dove s’è riunito il nucleo più operativo del progetto.

Aurora è l’impegno di cui Fondazione Homo Ex Machina si fa carico nei confronti dei ragazzi tra i 18 e i 23 anni.

Nata nel solco dell’esperienza di HExMa e sostenuta dalle numerose organizzazioni che compongono l’ecosistema (tra le tante Fondazione Mondo Digitale, Fondazione Golinelli, J.A. Italia), Aurora ha come obiettivi:

  • investire sui talenti e creare per loro connessioni con le opportunità;
  • allenare i futuri Game Changers e farli evolvere in un contesto che sembrava prevedibile, ma si è rivelato fragile;
  • investire sulla crescita a lungo termine delle persone e non sulle singole idee.

Il percorso dei Fellow di Aurora parte da un corso di formazione pre-Fellowship, aperto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 20 anni (23 anni è l’età ultima entro cui chiudere l’esperienza). Si tratta di un allenamento riguardo le skills del futuro, che lascia consapevolezza e competenze ai partecipanti, spendibili a prescindere dalaccesso al programma. Perché vogliamo fare la differenza per tutti i candidati.

🎣 Qui il processo di selezione

Alla Fellowship, che dura tre anni, arriveranno i migliori 100 tra i candidati.

In quel periodo ogni ragazzo avrà la chance di vivere esperienze straordinarie e trasformative.

Per ispirare i Fellow abbiamo creato un network internazionale di 200 Wizard, figure di spicco dei propri settori, punti di riferimento per i ragazzi.

Per tenere i ragazzi sempre nel flow, a seguirli ci saranno i nostri Coach.

Per permettergli di vivere esperienze straordinarie e trasformative verrà dato a ogni Fellow un grant di 10mila euro.

Da ogni Fellow ci aspettiamo la capacità di rigenerarsi continuamente, di essere pronto a varcare nuovi confini, usando un approccio divergente, l’immaginazione, il coraggio, il pensiero critico, l’empatia e la tempestività decisionale.

A bordo con noi ci sono medie e grandi aziende, che condividono la nostra visione. Con loro abbiamo avviato i programmi di Intrapreneurship per far evolvere la loro cultura organizzativa interna grazie ai nostri ragazzi: 3 Fellow l’anno a rotazione lavorano con un manager in modalità Learning By Doing, ma al contempo fanno da sparring partner alla pari: portano nuova energia, nuovi perché e nuovi approcci.

Aurora è parte di un ecosistema internazionale di fondazioni e organizzazioni al lavoro sul talento. Nasce in Italia, ma guarda a tutta l’Europa e all’area mediterranea.

Il momento in cui ci si riunisce tutti è Q1, l’evento annuale di Aurora nei giorni dall’8 al 10 gennaio. È a Q1 che si generano relazioni durature; si lavora a tavoli sugli SDGs ONU; s’incontrano leader delle principali industrie europee. L’edizione 2021 si terrà a Bergamo, presso Kilometrorosso, hub europeo di riferimento dell’innovazione.

A Bergamo speriamo davvero di esserci.

Intanto, a causa delle limitazioni dovute alle misure anti-Covid, non sarà possibile per noi organizzare eventi fisici.

Avremmo voluto, avevamo già pronto il luogo (la Apple Academy di Napoli), la sala e convocato gli ospiti. Ma non è il caso.

Perciò stiamo organizzando un ciclo di interviste ai protagonisti del nostro percorso condiviso.

Seguiteci. Le troverete sui nostri social:

Facebook

Instagram

LinkedIn

Fondazione Homo Ex Machina

Una tribù aperta a tutti coloro che vogliono crescere.

Gaia Salizzoni

Written by

Direttrice Operativa — Fondazione Homo Ex Machina

Fondazione Homo Ex Machina

Il percorso predefinito non esiste. Ognuno ha un talento da coltivare: la nostra missione è fornire tutti gli strumenti, le opportunità e gli incontri per farlo germogliare.

Gaia Salizzoni

Written by

Direttrice Operativa — Fondazione Homo Ex Machina

Fondazione Homo Ex Machina

Il percorso predefinito non esiste. Ognuno ha un talento da coltivare: la nostra missione è fornire tutti gli strumenti, le opportunità e gli incontri per farlo germogliare.

Medium is an open platform where 170 million readers come to find insightful and dynamic thinking. Here, expert and undiscovered voices alike dive into the heart of any topic and bring new ideas to the surface. Learn more

Follow the writers, publications, and topics that matter to you, and you’ll see them on your homepage and in your inbox. Explore

If you have a story to tell, knowledge to share, or a perspective to offer — welcome home. It’s easy and free to post your thinking on any topic. Write on Medium

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store