Le Colazioni SDGs di Fondazione Homo ex Machina.

Debora Merighi
Fondazione Homo Ex Machina
2 min readJan 28, 2020

Di cosa si tratta?

Le Colazioni SDGs sono tavoli di dialogo che hanno l’obiettivo di generare un impatto positivo e concreto nel raggiungimento dei Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sostenibilità proposti dall’ONU nella sua Agenda 2030.

Il ciclo comprende in totale 17 Colazioni, tanti quanti sono gli obiettivi. Ad ogni incontro partecipano sei attori d’impatto, rappresentanti di settori diversi legati al tema su cui verte l’incontro:

  • Privato
  • Non Profit
  • Accademico
  • Start-up
  • Finanza
  • Istituzionale

Gli ospiti presenti al tavolo si confronteranno sul tema in questione. Non devono elaborare idee da zero, bensì partire da ciò che già trattano e cercare di capire come portare avanti insieme i progetti di cui si occupano.

Quando, dove e… come?

Le Colazioni SDGs si svolgono generalmente la mattina presto a Milano. L’incontro si divide in tre fasi:

  1. Introduzione alla Colazione da parte di una persona esterna specializzata sul tema in questione;
  2. Confronto tra gli attori seduti al tavolo condotto da un facilitatore professionista LEGO Serious Play, un metodo finalizzato a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi attraverso l’impiego del gioco di costruzioni Lego.
  3. Chiusura accompagnata da una piacevole Colazione

Il ruolo degli under 25:

Essendo Homo Ex Machina una fondazione tecno-filantropica che si pone l’obiettivo di agire da enabler nei confronti di giovani talenti under 25, ci siamo chiesti come coinvolgerli in questo ambizioso progetto. Abbiamo quindi affidato ad ogni attore d’impatto un under25 selezionato dal nostro bacino di talenti. I ragazzi potranno partecipare alla Colazione e avranno il compito di portare avanti il follow-up dell’attore a cui sono stati assegnati. In questo modo u25 e attore d’impatto instaurano un legame che gioverà a entrambi, rendendo le Colazioni un momento ancora più ricco di connessioni e crescita.

Durante questo processo, il nostro team si assicurerà che tutto ciò abbia una ricaduta positiva e concreta seguendo gli interessati in ogni passo.

Vuoi partecipare a una Colazione come attore d’impatto?

Semplice! Basta scrivere una mail a debora.merighi@hexma.org con oggetto “Candidatura Colazione SDG #” — inserendo il numero dell’ SDG a cui si intende prendere parte e spiegando la propria realtà.

Per visionare l’aftermovie di Colazione SDG2, ti basta cliccare qui !

--

--

Debora Merighi
Fondazione Homo Ex Machina

Project manager Colazioni SDGs, Fondazione Homo Ex Machina