Le Colazioni SDGs di Fondazione Homo ex Machina.

Debora Merighi
Jan 28 · 2 min read
Image for post
Image for post

Di cosa si tratta?

Le Colazioni SDGs sono tavoli di dialogo che hanno l’obiettivo di generare un impatto positivo e concreto nel raggiungimento dei Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sostenibilità proposti dall’ONU nella sua Agenda 2030.

Il ciclo comprende in totale 17 Colazioni, tanti quanti sono gli obiettivi. Ad ogni incontro partecipano sei attori d’impatto, rappresentanti di settori diversi legati al tema su cui verte l’incontro:

  • Privato
  • Non Profit
  • Accademico
  • Start-up
  • Finanza
  • Istituzionale

Gli ospiti presenti al tavolo si confronteranno sul tema in questione. Non devono elaborare idee da zero, bensì partire da ciò che già trattano e cercare di capire come portare avanti insieme i progetti di cui si occupano.

Quando, dove e… come?

Le Colazioni SDGs si svolgono generalmente la mattina presto a Milano. L’incontro si divide in tre fasi:

  1. Introduzione alla Colazione da parte di una persona esterna specializzata sul tema in questione;
  2. Confronto tra gli attori seduti al tavolo condotto da un facilitatore professionista LEGO Serious Play, un metodo finalizzato a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi attraverso l’impiego del gioco di costruzioni Lego.
  3. Chiusura accompagnata da una piacevole Colazione

Il ruolo degli under 25:

Essendo Homo Ex Machina una fondazione tecno-filantropica che si pone l’obiettivo di agire da enabler nei confronti di giovani talenti under 25, ci siamo chiesti come coinvolgerli in questo ambizioso progetto. Abbiamo quindi affidato ad ogni attore d’impatto un under25 selezionato dal nostro bacino di talenti. I ragazzi potranno partecipare alla Colazione e avranno il compito di portare avanti il follow-up dell’attore a cui sono stati assegnati. In questo modo u25 e attore d’impatto instaurano un legame che gioverà a entrambi, rendendo le Colazioni un momento ancora più ricco di connessioni e crescita.

Durante questo processo, il nostro team si assicurerà che tutto ciò abbia una ricaduta positiva e concreta seguendo gli interessati in ogni passo.

Vuoi partecipare a una Colazione come attore d’impatto?

Per visionare l’aftermovie di Colazione SDG2, ti basta cliccare qui !

Fondazione Homo Ex Machina

Una tribù aperta a tutti coloro che vogliono crescere.

Medium is an open platform where 170 million readers come to find insightful and dynamic thinking. Here, expert and undiscovered voices alike dive into the heart of any topic and bring new ideas to the surface. Learn more

Follow the writers, publications, and topics that matter to you, and you’ll see them on your homepage and in your inbox. Explore

If you have a story to tell, knowledge to share, or a perspective to offer — welcome home. It’s easy and free to post your thinking on any topic. Write on Medium

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store