Perchè è nata Fondazione Homo Ex Machina?

Jacopo Mele
Nov 17 · 2 min read

Sono Jacopo Mele, Co-Founder di Fondazione Homo Ex Machina. Ho scritto questo articolo per condividere con i nostri lettori il perché abbiamo deciso di fondare HExMa. Siamo partiti come nove soci fondatori, che condividevano il desiderio di sostenere la crescita di ragazze e ragazzi che nei prossimi anni definiranno con buon senso la morale della tecnologia. Oggi siamo una rete di volontari e organizzazioni sociali che supportano le sfide di crescita degli under25.

Spesso ci siamo domandati quali fossero le competenze del futuro, e abbiamo deciso di lavorare su qulle che non cambieranno, determinanti nel far varcare nuovi confini a chi avrà voglia di dare il proprio contributo al nostro pianeta. Siamo convinti che il talento sia qualcosa diffuso nel mondo, mentre le opportunità seguono il principio empirico di Pareto: il 20% delle cause genera l’80% degli effetti.

Con passione, integrità ed eccellenza siamo impegnati nel connettere e contaminare il talento con le opportunità, ci piace parlare più di educazione e meno d’istruzione. Ci piace sostenere gli under25 nei loro esperimenti fuori dal comune, è nostro desiderio far loro sviluppare i propri interessi senza limiti, valorizzare le loro attitudini, e far sì che i loro occhi continuino a brillare davanti a nuove e audaci scoperte.

Nel contesto socioeconomico globale, le trasformazioni dei mercati e delle professioni richiedono costanti ridefinizione e aggiornamento delle competenze: siamo convinti che l’uomo si troverà a dover prendere decisioni lungimiranti in tempo sempre minore, e per fare questo bisogna essere in grado di oltrepassare nuovi confini in modo frequente. Dal 2014 investiamo in modo incondizionato per allenare competenze imprenditoriali essenziali per agevolare lo sviluppo economico, culturale e sociale.


I programmi di Fondazione Homo Ex Machina coinvolgono ragazzi dai 6 ai 25 anni, che si trovano a rispondere a problematiche reali, spinti a cercare soluzioni possibili e compatibili con le risorse a disposizione. I programmi attivi di Fondazione Homo Ex Machina sono:

  • 6–10 anni: Summer School
  • 6–18 anni: Tecnopia Award
  • 15–25 anni: Transfer Leadership
  • 18–21 anni: Aurora
  • Colazioni sui Sustainable Development Goals

In Italia insieme a un network di altre Fondazioni, associazioni, imprese sociali allineate ai nostri scopi coinvolgiamo più di sessanta mila under25 in programmi d’imprenditorialità.

“Il 91% dei millennial vorrebbe avere un maggiore accesso ai programmi di educazione imprenditoriale.”


Fondazione Homo Ex Machina

Una tribù aperta a tutti coloro che vogliono crescere.

Jacopo Mele

Written by

Fondazione Homo Ex Machina

Una tribù aperta a tutti coloro che vogliono crescere.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade