Pillole di esperienza: Cristian

Gaia Salizzoni
Feb 12 · 2 min read

Cristian racconta il primo incontro con il suo mentore di Transfer Leadership.

“Superato il primo impatto con il suo sguardo di ghiaccio, scoprirai una persona incredibile’’. Queste sono le parole che mi sono sentito dire quando ho chiesto, a chi già lo conosceva, cosa ne pensasse di Luca Bolognini, il mio mentore.

Il primo incontro con quello sguardo di ghiaccio l’ho avuto fuori dall’ingresso di uno dei locali che Luca frequentava, durante i suoi anni dell’Università: quello era il posto che aveva scelto per condividere la nostra serata. Un luogo piccolo e accogliente che da subito mi è sembrato ideale per ospitare il grande valore che avrebbero avuto le nostre chiacchiere.

Dare oltre che ricevere, ascoltare a cuore aperto e lasciarsi trasformare. Pronti, partenza, via. Tre ore dove ci siamo immersi l’uno nelle esperienze di vita dell’altro. Un ottimo vino e degli involtini spettacolari hanno accompagnato la scoperta reciproca di esperienze e obiettivi.

Nonostante il nostro tipo di formazione fosse molto diverso, da subito siamo riusciti a trovare grande empatia, anche perché accomunati da un’attitudine: l’intraprendenza, tra le cose che più mi ha colpito di Luca. Sempre pronto a generare qualcosa di nuovo, con dinamismo e concretezza, senza dimenticarsi neanche un attimo di mantenere l’equilibrio necessario per continuare a costruire ‘’l’opera d’uomo’’ che ciascuno di noi dovrebbe essere, citando Augusto.

Equilibrio, futuro, crescita, ostacoli, fallimenti, affetto, determinazione e filosofia. Queste sono solo alcune delle infinite tematiche che abbiamo toccato e che mi hanno portato a capire quella persona incredibile di cui mi parlavano.

Transfer Leadership, ancora una volta, si è dimostrato un’esperienza trasformativa. L’obiettivo adesso? Creare qualcosa, insieme.
A volte ci vogliono percorsi lunghi e difficili per cambiare idea o visione, altre volte semplicemente una cena con la persona giusta.


Scopri di più su Transfer Leadership

⏩ Vuoi partecipare? Unisciti a decine di altri ragazzi e ragazze di talento, crea il tuo passport aprendo questo link!

Gaia Salizzoni

Written by

Direttrice Operativa — Fondazione Homo Ex Machina

Fondazione Homo Ex Machina

Una tribù aperta a tutti coloro che vogliono crescere.

More From Medium

More on Innovation from Fondazione Homo Ex Machina

More on Innovation from Fondazione Homo Ex Machina

Pillole di esperienza: Orazio

More on Hexma from Fondazione Homo Ex Machina

More on Hexma from Fondazione Homo Ex Machina

Incredibili giovani menti e dove trovarle

More on Hexma from Fondazione Homo Ex Machina

More on Hexma from Fondazione Homo Ex Machina

I nostri dieci Mantra

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade