Pillole di esperienza: Orazio

Gaia Salizzoni
Jan 21 · 2 min read

La riflessione di Orazio Laera, talento under25 di Transfer Leadership.

“Ricordo perfettamente la prima volta che ho sentito parlare di Transfer Leadership.

Fu durante un evento presso l’Università di Bari che conobbi Jacopo Mele. Dopo il suo speech — fuori dal normale — gli chiesi un feedback sulla mia idea imprenditoriale.

Durante quella chiacchierata mi raccontò di uno dei progetti che portava avanti da tempo: mettere in contatto talenti Under25 con mentori d'industrie diverse, per creare scambio e valore reciproco.

Non avevo mai sentito parlare di un’opportunità del genere e mi colpì molto.

Mantenni i contatti con Jacopo nei mesi a seguire, e nell’aprile 2018 ci ritrovammo presso lo startup weekend di Salerno.

Un evento che ha segnato drasticamente il mio percorso professionale, perché lì conobbi l’investitore che avrebbe poi finanziato la mia start up.

In quell’occasione Jacopo mi diede tutte le informazioni utili per candidarmi a Transfer Leadership, cosa che non esitai a fare.

Non volevo farmi scappare questa opportunità e quindi mi preparai per la fase di selezione.

Dopo la call di selezione, fui scelto come uno dei talenti under 25 e non vedevo l’ora di poter entrare in contatto con il mentore a me assegnato.

Da quando ho intrapreso il mio percorso professionale, ho cercato sempre di buttarmi nel vuoto, senza avere mai niente di definito al 100%.

Questo però mi ha spesso messo davanti a enormi ostacoli da superare. Nei periodi bui, poter anche solo parlare con una persona più matura di me mi è servito molto.

Problemi che per me erano giganti, quando analizzati da un’altra prospettiva, lasciavano intravedere molte vie d’uscita.

Per questo motivo penso di poter consigliare Transfer Leadership a chiunque abbia un obiettivo nella vita (o ne sia quantomeno alla ricerca) e voglia circondarsi di persone brillanti che ne facilitino il suo raggiungimento. Non in termini lavorativi, ma soprattutto umani e motivazionali.”

-> Scopri il progetto che ha arricchito la vita di Orazio, scopri di più su Transfer Leadership

-> Vuoi partecipare? Unisciti a decine di altri ragazzi e ragazze di talento, crea il tuo passport seguendo il link!

Fondazione Homo Ex Machina

Una tribù aperta a tutti coloro che vogliono crescere.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade