Tecnopia Award: scommettere sul futuro

Gerardo.Gervasio
Dec 6, 2019 · 2 min read

Cos’è Tecnopia Award?

Tecnologia in continua evoluzione, dilemmi etici, sviluppo economico, cambi climatici: sono innumerevoli le sfide che il futuro offre alle generazioni di domani. Da bambino mi chiedevano spesso: “E tu, cosa vuoi fare da grande?” Dopo averci riflettuto rispondevo sorridente: “Cambiare il mondo!”. La nostra società appare sempre più complessa, e spesso rende difficile coltivare sogni e passioni che sono fuori dell’ordinario.

Tecnopia Award è l’impegno di Fondazione Homo ex Machina di mettere alla prova i tantissimi under18 di talento in Italia nel comprendere e migliorare il nostro futuro. È un contest nazionale per ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni, che verte sul tema del rapporto tra vita e tecnologia, a partire da alcune riflessioni sintetizzate in forma d’interrogativo da una voce autorevole del panorama digitale italiano.

Lo scopo del premio è d’introdurre il vincitore nel mondo della tecnologia, non soltanto per introdurlo alle professioni digitali, ma per aiutarlo ad inquadrare l’impatto di queste sugli aspetti quotidiani della vita dell’uomo, sui modelli di organizzazione globale dell’umanità e i loro possibili sviluppi. Allo stesso tempo, si intende anche sensibilizzare i giovani U18 a tematiche legate ai dilemmi etici-tecnologici.

Come funziona?

Sulla base di un video sfida proposto dal nostro Guru, i partecipanti sono invitati a rispondere attraverso un contributo, in formato video, illustrando la propria visione in risposta alla sfida.

  • Aperto a tutti i cittadini europei che abbiano compiuto il sesto anno di età e che non abbiamo superato i 18 anni
  • La partecipazione può essere singola o di gruppi composti da un massimo di 4 persone.
  • La partecipazione al Contest è completamente gratuita.
  • Gli elaborati verranno analizzati da due diverse giurie: una composta da under25, l’altra da over25. Le stesse giurie decreteranno il/i vincitore/i.

Di seguito le sfide lanciate nelle ultime due edizioni (2016 e 2018):

Edizione 2016: Marino Golinelli
Edizione 2018: Salvatore Iaconesi

Cosa vincono i vincitori?

Uno degli obiettivi della Fondazione è quello di mettere in connessione persone, sensibilità e menti: con questo presupposto, il premio per i primi classificati del Tecnopia Award non poteva che essere il Tecnopia Tour, un tour di 25 incontri e momenti di crescita con professionisti di alto profilo selezionati all’interno della rete di Homo Ex Machina.

“Ci sono cose che non si possono comprare”, cosi recitava un famoso slogan pubblicitario. Una di queste è il tempo, in assoluto la risorsa più preziosa che può venirci donata. Imprenditori, dirigenti, specialisti, politici, startuppers condivideranno con i vincitori incontri da due ore face2face. Condividendo non solo il tempo, ma soprattutto la loro esperienza.

Ti lascio con uno spunto di sua Maestà Michael Jordan:

Il talento fa vincere una partita, ma è la preparazione a farti vincere il campionato.

Cosa aspetti? Candidati all’edizione 2020 su http://www.tecnopiaward.it/! 🚀

Gerardo.Gervasio

Written by

Fondazione Homo Ex Machina

Una tribù aperta a tutti coloro che vogliono crescere.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade