Transfer Leadership per il “Talent”

Cosa è Transfer Leadership? Chi è il Talent? Che cosa avviene di importante?

Federico Citroni
Nov 23 · 2 min read

Andiamo con ordine: Transfer Leadership è un progetto di mentorship bidirezionale di Fondazione Homo ex Machina dedicato ai ragazzi under 25, che mira alla loro crescita professionale, personale e a quella dei mentori stessi che fanno parte dell’iniziativa. È infatti un progetto in cui ogni ragazzo o ragazza dell’Academy Homo Ex Machina viene affiancato per un anno da un mentore che ha anni di esperienza in un determinato settore — distante dagli interessi del talent.

Ciò che rende unico Transfer Leadership è la sua bidirezionalità: da un lato, il mentore ha tanto da insegnare; dall’altro, il Talent trasmette al Mentore energia, spirito d’innovazione, idee fresche, e nuove tecniche. Ciò valorizza al massimo il rapporto e la sinergia tra i due, che supera la tradizionale concezione di tutoraggio o mentorship.

CHI È IL TALENT?

È chiunque abbia meno di 25 anni, abbia molta curiosità, voglia di mettersi in gioco e non tema le sfide e di affrontarne di nuove. Qualcuno che abbia davvero voglia di crescere come persona. Ti rivedi in queste cose? Il Talent potresti essere tu!

Per partecipare a Transfer Leadership, la prima cosa da fare è compilare il nostro Passaporto, un breve questionario che ti darà subito accesso al mondo di Fondazione Homo Ex Machina, con i suoi eventi e opportunità di crescita, sempre gratuiti o con premi in palio ;)

In secondo luogo è necessario compilare il questionario dedicato a Transfer Leadership, con il quale potremmo conoscerti meglio e farti partecipare alla selezione che avviene annualmente.

Una domanda che ci viene fatta spesso è dove opera Fondazione Homo Ex Machina, o dove si tengono gli incontri tra mentori e talenti. Fondazione HExMa è italiana e con volontari sparsi su buona parte del territorio nazionale possiamo raggiungere i nostri talenti. Chi partecipa a Transfer Leadership viene collegato a diversi mentori non solo per diversità d’ambito, ma anche per vicinanza geografica, per facilitare gli incontri di persona.

Non vediamo l’ora di conoscerti! ⚡


Cos’è Transfer Leadership: Jacopo Mele

Fondazione Homo Ex Machina

Federico Citroni

Written by

Community & Talent manager

Fondazione Homo Ex Machina

Una tribù aperta a tutti coloro che vogliono crescere.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade