Eclettico tè

Anna Prandoni
Oct 4 · 2 min read

La via del tè passa da Milano.

Tea Sommelier? Tea Master? Tea Stylist? Barbara Sighieri pensa al tè ‘semplicemente’ come passione di una vita. Perchè il tè è innanzitutto una bevanda calda dal sapore gradevolmente aromatico, un piacere quotidiano bello da concedersi, un lusso nei confronti di uno stile di vita, troppo spesso, inutilmente frenetico.

E dal 2004 ha fatto diventare la sua Teiera Eclettica una certezza per tutti gli appassionati, che qui trovano una mecca delle preziose foglie.

Dimenticate le bustine, perché qui si fa sul serio. Barbara, insieme a Steven, sono dei cultori della materia, e dopo aver abbandonato le loro rispettive professioni, hanno trovato nel tè il vero lusso da concedersi e soprattutto cultura da condividere. Il tè, qui, è tempo per sè, cultura da bere, piacere da gustare senza limiti e con una grande visione su quello che rappresenta prima di tutto nei Paesi d’origine.

Questa non è solo una sala da tè, ma un riferimento assoluto, dove scoprire la produzione, conoscere i contadini e gli artigiani, apprezzare le diverse sfumature non solo tra le ‘famiglie’ di neri, verdi e bianchi ma anche cogliere le differenze tra le provenienze.

L’ultimo sogno di Barbara era di vendere il tè nepalese, e da questo settembre è riuscita nell’intento: il bianco che abbiamo assaggiato era straordinario per profumo, struttura, piacevolezza. Ma era ancora più emozionante da assaporare dopo il racconto prezioso che ci ha regalato: la cura e l’attenzione nella scelta sono il naturale sbocco di un percorso di attenzione e conoscenza che vanno ben al di là della professione.

Abbandonatevi alla seduzione che una tazza di tè può concedere e provate a capirne di più di un tema di moda, ma non abbastanza compreso nella sua essenza. Entrare nel mondo del tè, soprattutto adesso che le temperature stanno via via scendendo, è scoprire una magia che si ripete ogni volta che le vostre mani abbracciano una tazza calda e rassicurante, che contiene il racconto di un territorio e di altre mani che hanno raccolto e arrotolato, curato e confezionato. Per voi.

Trovate La Teiera Eclettica in via Melzo 30: tanti gli appuntamenti in programma per imparare a degustare e conoscere meglio il tè.

Hic + Nunc

Un reportage in tempo reale dell’Italia contemporanea e del nostro stile di vita. Hic+Nunc è un progetto editoriale che racconta il territorio attraverso le parole e gli indirizzi dei suoi abitanti. Diretto da Anna Prandoni. #hicetnuncoff

Anna Prandoni

Written by

Cucina-danza-parole. Giornalista, digital addict, editore incaricato a Italian Gourmet, founder di unaricettalgiorno.it e milanosecrets.it. Più cibo, meno food.

Hic + Nunc

Un reportage in tempo reale dell’Italia contemporanea e del nostro stile di vita. Hic+Nunc è un progetto editoriale che racconta il territorio attraverso le parole e gli indirizzi dei suoi abitanti. Diretto da Anna Prandoni. #hicetnuncoff

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade