Eclettico tè

Anna Prandoni
Hic + Nunc
Published in
2 min readOct 4, 2019

--

La via del tè passa da Milano.

Tea Sommelier? Tea Master? Tea Stylist? Barbara Sighieri pensa al tè ‘semplicemente’ come passione di una vita. Perchè il tè è innanzitutto una bevanda calda dal sapore gradevolmente aromatico, un piacere quotidiano bello da concedersi, un lusso nei confronti di uno stile di vita, troppo spesso, inutilmente frenetico.

E dal 2004 ha fatto diventare la sua Teiera Eclettica una certezza per tutti gli appassionati, che qui trovano una mecca delle preziose foglie.

Dimenticate le bustine, perché qui si fa sul serio. Barbara, insieme a Steven, sono dei cultori della materia, e dopo aver abbandonato le loro rispettive professioni, hanno trovato nel tè il vero lusso da concedersi e soprattutto cultura da condividere. Il tè, qui, è tempo per sè, cultura da bere, piacere da gustare senza limiti e con una grande visione su quello che rappresenta prima di tutto nei Paesi d’origine.

Questa non è solo una sala da tè, ma un riferimento assoluto, dove scoprire la produzione, conoscere i contadini e gli artigiani, apprezzare le diverse sfumature non solo tra le ‘famiglie’ di neri, verdi e bianchi ma anche cogliere le differenze tra le provenienze.

L’ultimo sogno di Barbara era di vendere il tè nepalese, e da questo settembre è riuscita nell’intento: il bianco che abbiamo assaggiato era straordinario per profumo, struttura, piacevolezza. Ma era ancora più emozionante da assaporare dopo il racconto prezioso che ci ha regalato: la cura e l’attenzione nella scelta sono il naturale sbocco di un percorso di attenzione e conoscenza che vanno ben al di là della professione.

Abbandonatevi alla seduzione che una tazza di tè può concedere e provate a capirne di più di un tema di moda, ma non abbastanza compreso nella sua essenza. Entrare nel mondo del tè, soprattutto adesso che le temperature stanno via via scendendo, è scoprire una magia che si ripete ogni volta che le vostre mani abbracciano una tazza calda e rassicurante, che contiene il racconto di un territorio e di altre mani che hanno raccolto e arrotolato, curato e confezionato. Per voi.

Trovate La Teiera Eclettica in via Melzo 30: tanti gli appuntamenti in programma per imparare a degustare e conoscere meglio il tè.

--

--

Anna Prandoni
Hic + Nunc

Cucina-danza-parole. Ballerina mancata di poco, scrivo su Linkiesta, hic+nunc, Scarpetta e milanosecrets. Un'unica ossessione: Più cibo, meno cibo.