MANTOVA secondo Mario Gerevini

Anna Prandoni
Jun 4 · 2 min read

Nome Mario

Cognome Gerevini

Età 57

Professione Giornalista per Il Corriere della Sera

Vivo a Mantova da quando sono nato, anche se tra il 1987 e il 2008 ho vissuto tra Roma e Milano. Mi sono ritrasferito con la famiglia a Mantova nel 2008.

Come ti possiamo raggiungere? Su twitter: @mgerevini

Il mio luogo segreto Non ho un luogo segreto, perché preferisco condividere il piacere di scoprire o riscoprire luoghi, strade, scorci, giardini di Mantova che non conosco. Però ogni tanto mi siedo in solitaria sulle panchine di cemento di piazza Sordello e cerco di immaginare com’era la vita di tutti i giorni al tempo dei Gonzaga.

Il negozio preferito dove fare shopping: Il panificio Truzzi

Il mio ristorante del cuore: Il cigno da Tano Martini.

La ricetta mantovana per eccellenza: Gli agnoli in brodo

Quando voglio divertirmi vado a… correre sul lungolago

Il luogo dell’infanzia: la canottieri Mincio, il circolo sportivo dall’altra parte del lago superiore

Quando vuoi descrivere la città dove vivi ad uno straniero, come la racconti? Si respirano arte e storia tra i profumi della migliore cucina. C’è un ritmo lento, provinciale e l’efficienza lombarda, il Rinascimento al tempo del web.

Una passeggiata a Mantova da dove deve passare? Da Palazzo Te a Piazza Sordello e oltre il lago fino a Sparafucile per poi girarsi indietro e osservare lo skyline. Si attraversa la storia della città.

Se ti traferissi in un’altra città, qual è la cosa di cui non puoi fare a meno che vorresti portare da Mantova? Un biglietto del treno o dell’aereo per tornarci.

E invece che cosa porteresti a Mantova da altri luoghi? La neve d’inverno e un killer di zanzare d’estate.

La tua abitudine tipicamente mantovana a cui non puoi rinunciare? Un salame mantovano fisso in frigo.

Scopri le altre storie mantovane su Hic+Nunc

Hic + Nunc

Un reportage in tempo reale dell’Italia contemporanea e del nostro stile di vita. Hic+Nunc è un progetto editoriale che racconta il territorio attraverso le parole e gli indirizzi dei suoi abitanti. Diretto da Anna Prandoni. #hicetnuncoff

Anna Prandoni

Written by

Cucina-danza-parole. Giornalista, digital addict, editore incaricato a Italian Gourmet, founder di unaricettalgiorno.it e milanosecrets.it. Più cibo, meno food.

Hic + Nunc

Un reportage in tempo reale dell’Italia contemporanea e del nostro stile di vita. Hic+Nunc è un progetto editoriale che racconta il territorio attraverso le parole e gli indirizzi dei suoi abitanti. Diretto da Anna Prandoni. #hicetnuncoff

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade