Competenze Digitali per le Professioni del Futuro

Redazione HDH
Human Digital Hub
Published in
3 min readMar 4, 2020

Il concetto di competenza digitale è emerso contemporaneamente allo sviluppo tecnologico e da allora la società ha riconosciuto la necessità di nuove competenze.

Lo sviluppo di tecnologie consente e crea costantemente nuove attività e nuovi obiettivi e l’importanza della competenza digitale è pertanto in costante evoluzione e deve essere sempre vista in relazione alla tecnologia attuale e alla sua applicazione.

Le analisi europee sulle competenze digitali si stanno attualmente concentrando maggiormente sulla misurazione dell’accesso e del consumo di strumenti digitali rispetto alla reale competenza digitale (ovvero misurazione della qualità, degli atteggiamenti e delle strategie per l’uso della tecnologia).

Ma la gestione degli strumenti digitali di base e delle piattaforme online è solo il primo passo verso competenze digitali avanzate.

Lo sviluppo delle competenze digitali dovrebbe essere considerato come una continuazione dalle abilità strumentali verso competenze più produttive, comunicative, critiche e strategiche.

Sebbene l’uso di computer, cellulari e Internet sia in aumento tra quasi tutti i gruppi di persone, ciò non significa necessariamente che sviluppino abilità e possano trarne beneficio in molti aspetti diversi della vita.

La ricerca ha dimostrato che grandi quantità di utilizzo di computer, dispositivi mobili e Internet contribuiscono solo alle competenze digitali a livello operativo.

La maggiore capacità cognitiva per la ricerca critica e la selezione delle informazioni non è una conseguenza di un maggiore consumo.

Gli utenti possono semplicemente rimanere allo stesso livello e utilizzare solo alcune applicazioni specifiche. Pertanto “l’elevato consumo di tecnologia in quanto tale non dovrebbe essere considerato una prova della competenza digitale” (Van Deursen, 2010).

Al fine di mappare le competenze digitali, è necessario approfondire in quali elementi costitutivi sia costituito il concetto.

Poiché la competenza digitale è più della capacità di utilizzare una piattaforma digitale nella pratica, dovrebbe essere intesa come la capacità di combinare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti appropriati al contesto.

La competenza digitale è quindi oggi suddivisa nei seguenti settori:

  1. Competenze strumentali per l’utilizzo di strumenti e media digitali.
  2. Conoscenze, teorie e principi relativi alla tecnologia.
  3. Atteggiamenti verso l’uso strategico, l’apertura, la comprensione critica, la creatività, la responsabilità e l’indipendenza.

Queste tre dimensioni sono chiamate domini di apprendimento.

Il punto in questa divisione a tre pilastri della competenza digitale è quello di evidenziare il fatto che forti competenze digitali non vengono create organicamente semplicemente a causa di un elevato consumo di tecnologie digitali.

Il metodo per rafforzare una competenza dipende anche da quale dominio dell’apprendimento ha bisogno di una spinta.

Ad esempio, la conoscenza può essere migliorata insegnando o leggendo un libro mentre le abilità possono essere migliorate risolvendo un problema o un’attività concreta e pratica.

Gli atteggiamenti sono il dominio più importante e difficile con cui lavorare, poiché la maggior parte delle persone è governata dai loro atteggiamenti. Il processo può comportare l’abbandono delle vecchie abitudini, il rafforzamento della fiducia nella gestione, i colloqui motivazionali, le migliori spiegazioni, l’adeguamento delle aspettative in plenaria, un maggiore coinvolgimento nei cambiamenti.

I domini di apprendimento sono reciprocamente dipendenti l’uno dall’altro. Per esempio. Un cambiamento di atteggiamento può derivare da una maggiore conoscenza in un’area. Allo stesso modo, un interesse distintivo (attitudine alla lettura) per un campo può portare a un desiderio di una maggiore conoscenza al riguardo.

Tutto questo ciò aiuta a chiarire perché la competenza digitale o la sua mancanza influenzino una vasta gamma di settori. A causa di questa complessità di concetti professionali attraverso i molti aspetti della vita, ha senso quindi classificare e semplificare la competenza digitale.

Human Digital Hub è l’associazione che riunisce, rappresenta e tutela persone e organizzazioni interessate alla cultura dell’Umanesimo Digitale.
Iscriviti e partecipa alle nostre attività: humandigitalhub.org.

--

--