Costituzione on line (e Gratuita) della Startup Innovativa

Redazione HDH
Human Digital Hub
Published in
3 min readMar 2, 2020

Cosa significa costituire una startup innovativa in Italia con la nuova procedura semplice e gratuita? Scopriamolo insieme.

Possono ottenere lo status di startup innovativa le società di capitali costituite da meno di cinque anni, con fatturato annuo inferiore a cinque milioni di euro, non quotate, e in possesso di determinati indicatori relativi all’innovazione tecnologica previsti dalla normativa nazionale (sintesi dei requisiti e delle agevolazioni).

Dalla 14ª edizione del Rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato dal MISE, in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere risulta che al 31 dicembre 2019 sono 2.769 le startup innovative avviate grazie a una modalità di costituzione digitale e gratuita.

Tra queste, 2.005 hanno optato per una procedura interamente online, con la validazione degli atti fondativi mediante firma digitale (art. 24 del Codice dell’Amministrazione Digitale) tramite la piattaforma startup.registroimprese.it

Sono 764 le imprese che hanno scelto di utilizzare la nuova procedura avvalendosi dei servizi d’assistenza offerti dalla propria Camera di Commercio di riferimento (procedura ex art. 25 CAD, “Firma autenticata”). Oltre al supporto ricevuto, un ulteriore vantaggio di questa modalità risiede nel fatto che lo status di startup innovativa viene attribuito già al momento della costituzione.

La prima regione per utilizzo della modalità digitale rimane la Lombardia, che consolida la sua posizione di vertice con 745 startup costituite online, oltre un quarto del totale nazionale (27,5%).

In seconda e terza posizione si collocano il Veneto, con 302 (11,1%), e il Lazio, con 260 (11%). Altre regioni in cui la nuova procedura è stata utilizzata da almeno 100 startup sono Campania (205 startup), Emilia-Romagna (148), Sicilia (141), Toscana, Puglia e Piemonte (tutte e tre con 117 startup).

D’altro canto, la nuova modalità risulta ancora sotto-utilizzata in alcune regioni che pur vantano una significativa presenza di nuove imprese innovative. Caso più evidente è quello dell’Emilia-Romagna, che ospita l’8,6% delle startup innovative ma solo il 5,5% di quelle costituite online.

Passando al livello provinciale, Milano si conferma l’area più fertile per la creazione di startup innovative tramite la nuova modalità con 456 imprese avviate online (16,8% del totale nazionale). In seconda posizione c’è Roma (260, 9,6%). A grande distanza completano la top-5 Padova, con 92, Verona, con 81, e Bergamo, con 75.

Nel complesso, sono state costituite startup innovative online in 103 province e la nuova modalità è stata scelta dal 36,4% delle startup costituite negli ultimi 12 mesi.

Human Digital Hub è l’associazione che riunisce, rappresenta e tutela persone e organizzazioni interessate alla cultura dell’Umanesimo Digitale.
Iscriviti e partecipa alle nostre attività: humandigitalhub.org.

--

--