Digital Literacy e Business Roadmap

Redazione HDH
Human Digital Hub
Published in
3 min readApr 7, 2020

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sono penetrate in tutte le aree della vita contemporanea.

In questo contesto, l’alfabetizzazione digitale (o digital literacy) è diventata molto più importante della capacità di gestire i computer.

Proprio come l’alfabetizzazione e la matematica tradizionali, la digital literacy comprende un insieme di competenze di base che includono l’uso e la produzione di media digitali, l’elaborazione e il recupero delle informazioni, la partecipazione ai social network per la creazione e la condivisione di conoscenze e una vasta gamma di competenze informatiche professionali.

La digital literacy migliora l’occupabilità perché è un’abilità di ingresso richiesta da molti datori di lavoro quando valutano per la prima volta una domanda di lavoro. Funziona anche come catalizzatore perché consente l’acquisizione di altre importanti abilità di vita.

L’origine della parola alfabetizzazione si riferisce alla capacità di leggere e scrivere. Le prime descrizioni di alfabetizzazioni informatiche si concentrano anche sull’acquisizione di insiemi di regole e capacità tecniche. Tuttavia, alla fine del XX secolo, questa definizione si era notevolmente ampliata.

L’alfabetizzazione digitale (digital literacy) oggi è un concetto ombrello per importanti gruppi di abilità i cui nomi sono spesso usati come sinonimi; il loro contenuto, tuttavia, non è esattamente lo stesso.

L’alfabetizzazione ICT si riferisce a un insieme di competenze degli utenti che consentono la partecipazione attiva in una società in cui i servizi e le offerte culturali sono supportati da computer e distribuiti su Internet.

L’alfabetizzazione tecnologica (precedentemente chiamata alfabetizzazione informatica) comporta una comprensione più approfondita della tecnologia digitale e comprende sia le capacità di elaborazione tecnica che dell’utente.

L’alfabetizzazione informatica si concentra su uno degli aspetti chiave della nostra società della conoscenza: la capacità di individuare, identificare, recuperare, elaborare e utilizzare le informazioni digitali in modo ottimale.

Il termine alfabetizzazione digitale mantiene una stretta connessione con altri alfabetizzazioni di base (ad es. lettura e scrittura, competenza matematica) che sono parte integrante dell’educazione.

Il programma Information for All di UNESCO3 (IFAP) riconosce il notevole sforzo investito da molte organizzazioni internazionali nella “misurazione della società dell’informazione”, definendo l’alfabetizzazione digitale come una abilità fondamentale nella vita.

Nel secolo scorso, il passaggio dalla produzione di beni alla fornitura di servizi ha portato a un’economia basata sull’informazione e sulla conoscenza. I computer sostituiscono i lavoratori che svolgono attività fisiche e cognitive di routine, ma integrano i lavoratori che svolgono attività non di routine di risoluzione dei problemi.

Le organizzazioni e le aziende moderne hanno dovuto affrontare una ristrutturazione del lavoro, il che significa strutture organizzative più piatte, processi decisionali decentralizzati, informazioni ampiamente condivise, accordi di lavoro flessibili e collaborazione in team di progetto.

Le aziende che applicano questi cambiamenti nelle strutture organizzative e nelle pratiche commerciali richiedono nuove competenze, nonché un ruolo maggiore dell’ ICT nel luogo di lavoro per la comunicazione, la condivisione delle informazioni e la simulazione dei processi aziendali.

I compiti cognitivi e manuali di routine nell’economia diminuiscono e aumentano i compiti analitici e interattivi non di routine. Le nuove pratiche di assunzione risultanti richiedono ai lavoratori la capacità di rispondere in modo flessibile a problemi complessi, comunicare in modo efficace, gestire informazioni, lavorare in team, utilizzare la tecnologia e produrre nuove conoscenze.

Queste capacità sono raramente insegnate nelle scuole o misurate su valutazioni standard. Per questo la sfida che i sistemi scolastici oggi affrontano è quella di integrare la digital literacy in tutti i livelli del sistema educativo, nonché nello sviluppo professionale di insegnanti e formatori.

Human Digital Hub è l’associazione che riunisce, rappresenta e tutela persone e organizzazioni interessate alla cultura dell’Umanesimo Digitale.
Iscriviti e partecipa alle nostre attività: humandigitalhub.org.

--

--