Liberarsi dai Vincoli Autoimposti

Redazione HDH
Human Digital Hub
Published in
3 min readApr 3, 2020

Pensare fuori dagli schemi può fornire una soluzione innovativa a un problema difficile. Tuttavia, pensare fuori dagli schemi può essere una vera sfida, poiché sviluppiamo naturalmente modelli di pensiero che sono disegnati sulle attività ripetitive e sulle conoscenze comunemente accessibili con cui ci circondiamo.

Alcuni anni fa si è verificato un incidente in cui un camionista ha provato a passare sotto un ponte basso. Ma fallì e il camion rimase incastrato saldamente sotto il ponte. Il conducente non è stato in grado di continuare a guidare o di retrocedere.

La storia narra che quando il camion si è bloccato, ha causato enormi problemi di traffico, che hanno portato il personale di emergenza, ingegneri, vigili del fuoco e camionisti a riunirsi per escogitare e negoziare varie soluzioni per lo spostamento del veicolo intrappolato.

Gli addetti all’emergenza stavano discutendo se smantellare parti del camion o tagliare le parti del ponte. Ciascuno ha parlato di una soluzione che rientrava nel rispettivo livello di competenza. Un ragazzo che passava e assisteva all’intenso dibattito guardò il camion, il ponte, poi guardò la strada e disse con nonchalance: “Perché non lasciare semplicemente l’aria fuori dalle gomme?” con stupore assoluto di tutti gli specialisti e gli esperti che cercano di risolvere il problema.

Quando la soluzione è stata attuata, il camion è stato in grado di guidare liberamente con facilità, avendo subito solo i danni causati dal suo tentativo iniziale di passare sotto il ponte.

Questa storia simboleggia le lotte che affrontiamo laddove spesso le soluzioni più ovvie sono quelle più difficili da trovare a causa dei vincoli autoimposti in cui lavoriamo.

Spesso per noi umani è difficile sfidare i nostri preconcetti e le conoscenze di tutti i giorni, perché facciamo affidamento sulla costruzione di schemi di pensiero per non dover imparare tutto da zero ogni volta.

Contiamo di fare i processi quotidiani più o meno inconsciamente, ad esempio quando ci alziamo la mattina, mangiamo, camminiamo e leggiamo, ma anche quando valutiamo le sfide sul lavoro e nella nostra vita privata.

In particolare, esperti e specialisti si basano su solidi schemi di pensiero e può essere molto stimolante e difficile per gli esperti iniziare a mettere in discussione le proprie conoscenze.

Human Digital Hub è l’associazione che riunisce, rappresenta e tutela persone e organizzazioni interessate alla cultura dell’Umanesimo Digitale.
Iscriviti e partecipa alle nostre attività: humandigitalhub.org.

--

--