Lo Smart Working e il Valore delle Relazioni Umane

Giacomo Bosio
Human Digital Hub
Published in
2 min readMar 27, 2020

Si parla di smart working ormai da anni: c’è una legge dello Stato Italiano — la 81 del 2017 — che regola questa forma di lavoro all’interno del nostro quadro normativo. Niente di nuovo, quindi, in teoria.

Poi arriva lui: il Covid-19. È successo tutto all’improvviso: sono cambiate le nostre libertà, sono cambiate le modalità di interazione, è cambiato il nostro modo di lavorare e per molte aziende lo smart working è diventato l’unica strada per mandare avanti il business.

Nessun problema tecnico per chi era già abituato a lavorare in modalità smart, qualche problema per quelli meno avvezzi, un po’ di problematiche in generale legate alla situazione particolare: in isolamento lontani dai colleghi e con i figli a casa.
Improvvisamente ci siamo resi conto di quanto sia importante il digitale ma anche del valore reale delle nostre relazioni umane.

C’è da dire che lo smart working è qualcosa di più rispetto al mero lavoro da casa: significa anche innovare l’azienda dal punto di vista tecnologico per mettere tutti in grado di lavorare da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento condividendo informazioni e dati con i colleghi.

Significa però prima di tutto cambiare forma mentis a tutti i livelli: dall’imprenditore, al management, ai lavoratori di tutte le linee. Fare smart working, insomma, significa fare innovazione in azienda e lavorare per obiettivi responsabilizzando le persone e utilizzando la tecnologia necessaria a supporto, con un occhio su privacy e sicurezza.

Facile? No, ma necessario. E l’auspicio è che passato questo periodo — che non sarà né facile né breve, ma passerà — si possa fare un passo indietro, far tesoro di quello che abbiamo imparato e implementare davvero lo smart working nelle aziende, ripartendo dalle relazioni umane col supporto degli strumenti digitali.

Per un riferimento a tool e momenti formativi in questo periodo, si rimanda al portale Solidarietà digitale di AGID (categoria Smart working).
Per la normativa completa, si fa riferimento al portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Human Digital Hub è l’associazione che riunisce, rappresenta e tutela persone e organizzazioni interessate alla cultura dell’Umanesimo Digitale.
Iscriviti e partecipa alle nostre attività: humandigitalhub.org.

--

--

Giacomo Bosio
Human Digital Hub

CEO at HEDRON. Digital entrepreneur. Mobile specialist. Author.