L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia WHO Health Alert su WhatsApp

Redazione HDH
Human Digital Hub
Published in
2 min readMar 25, 2020

Mentre la pandemia di Coronavirus si diffonde, le persone di tutto il mondo si rivolgono all’Organizzazione Mondiale della Sanità per ottenere informazioni e consigli sulla salute ufficiali e affidabili.

Siamo quindi estremamente lieti di annunciare il lancio dell’Health Alert dell’Organizzazione Mondiale della Sanità su WhatsApp.

Il nuovo servizio, che è gratuito, è stato progettato per rispondere alle domande del pubblico sul Coronavirus e per fornire informazioni tempestive, affidabili e ufficiali 24 ore al giorno, in tutto il mondo. Ciò servirà anche ai decisori governativi fornendo gli ultimi numeri e rapporti sulla situazione.

Inizia facendo clic su WHO Health Alert, quindi invia semplicemente la parola “Ciao” in un messaggio di WhatsApp per iniziare. Il servizio risponde a una serie di richieste e verrà aggiornato quotidianamente con le informazioni più recenti.

Puoi anche visitare l’hub di informazioni sul Coronavirus di WhatsApp su whatsapp.com/coronavirus e fare clic sul collegamento OMS sulla homepage per aprire una chat con l’avviso sulla salute dell’OMS se hai installato WhatsApp.

L’avviso sanitario dell’OMS fornirà informazioni ufficiali su argomenti come proteggersi dalle infezioni, consigli di viaggio e sfatare i miti di Coronavirus.

Il servizio verrà inizialmente lanciato in inglese ma sarà disponibile in tutte e sei le lingue delle Nazioni Unite nelle prossime settimane (inglese, arabo, cinese, francese, russo e spagnolo.)

Il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, ha dichiarato: “La tecnologia digitale ci offre un’opportunità senza precedenti affinché le informazioni sulla salute vitale diventino virali e si diffondano più velocemente della pandemia, aiutandoci a salvare vite umane e proteggere i vulnerabili. Siamo orgogliosi di avere partner come Facebook e WhatsApp, che ci supportano nel raggiungere miliardi di persone con importanti informazioni sulla salute “.

WhatsApp ha inoltre annunciato una sovvenzione da 1 milione di dollari alla Rete internazionale di verifica dei fatti per supportare la verifica dei fatti per l’Alleanza #CoronaVirusFacts, per riferire di voci che potrebbero circolare su vari servizi di messaggistica tra cui WhatsApp o SMS.

Tedros Adhanom Ghebreyesus

Human Digital Hub è l’associazione che riunisce, rappresenta e tutela persone e organizzazioni interessate alla cultura dell’Umanesimo Digitale.
Iscriviti e partecipa alle nostre attività: humandigitalhub.org

--

--