
Concorsi a premi: aumento del modico valore a 25 euro
Una grande novità che apre il sipario su nuovi modi di concepire i contest online e che non può lasciare indifferenti i brand, soprattutto quelli più piccoli e in fase di espansione.
Prima di affrontare un percorso in salita, di solito si passa per la fase di progettazione e pianificazione che prevede la valutazione dei costi, delle energie e delle risorse e può capitare di sentirsi sopraffatti al pensiero di dover affrontare certi oneri da soli.
La notizia che Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha aggiornato le FAQ che riguardano l’organizzazione di concorsi a premi, innalzando il “modico valore” a euro 25,82 è una ventata d’aria fresca che può essere sfruttata a tuo favore
La normativa di per sé rimane invariata, ciò che cambia è la sua interpretazione, in particolare quella relativa al punto 6 del D.P.R. 430/2001 “Regolamento sui concorsi e sulle operazioni a premio”, dove si definiscono i casi in cui tale normativa non viene applicata.Stando a questa nuova interpretazione possono essere considerati premi di modico valore tutti gli oggetti con un valore complessivo inferiore a 25,82 euro, (a patto che al partecipante al concorso non sia permesso di ottenere più di un solo premio).
Cosa comporta questo cambiamento e perché è così rilevante?
L’innalzamento della soglia del modico valore permette di ampliare, di fatto e in modo considerevole, le possibilità di organizzare concorsi a premi legali; apre la strada ai giveaway, senza però la necessità di mettere in moto la macchina burocratica prevista dalla normativa, complessa e onerosa, rendendo così i concorsi facilmente accessibili anche ai brand di piccole dimensioni, più appetibili per i partecipanti e quindi più vantaggiosi in termini di promozione del marchio.
Uno snellimento procedurale considerevole, che però fonda la sua riuscita sulla redazione di un regolamento chiaro e facilmente fruibile da tutti gli utenti, in modo da evitare fraintendimenti ed eventuali contestazioni che potrebbero minare la credibilità del brand.
Sarà dunque più semplice lanciare contest e challenge sulle varie piattaforme social, dando la possibilità ai partecipanti di vincere premi di maggior valore o in maggiore quantità, di modo che possano effettivamente toccare con mano, conoscere, provare i servizi o i prodotti del brand!
Per qualsiasi informazione ulteriore non esitare a contattarci, siamo pronti a mettere a tua disposizione le nostre idee e la nostra esperienza per elaborare una strategia efficace per il tuo business.

