
Continua l’avventura Xplace con Alpitour
Al via due nuovi concorsi Alpitour firmati Xplace! Ormai da molti mesi la storica società, leader italiana del settore turistico, ci ha scelto come compagni di viaggio per la gestione dei suoi concorsi a tema, e dalla collaborazione con il Gruppo Alpitour è nata una piattaforma https://360.alpitour.it/, ideata e gestita da Xplace.
La piattaforma, online ormai da diversi mesi, raccoglie tutti i concorsi attivi promossi dai brand del Gruppo (Francorosso, Viaggidea, Bravo Club, Karambola, Alpitour e Neos) e, anche se le tipologie concorsuali presentate sono differenti, la logica alla base della sua creazione resta la stessa: quella di creare un ponte fra il brand e le persone, proponendo meccanismi di gioco semplici e alla portata di tutti, che siano allo stesso tempo coinvolgenti e personalizzati e che lascino sempre uno spazio attivo di comunicazione fra gli utenti e il Gruppo Alpitour.
In quest’ottica, ad esempio, all’interno del concorso “Repubblica Dominicana a 360°”, partito lo scorso 18 ottobre, abbiamo chiesto alle persone di raccontarci il loro progetto di vacanza ideale, mentre in “Alpi 70”, concorso che celebra i 70 anni di attività del Gruppo Alpitour, abbiamo sfruttato uno dei trend più in voga negli ultimi anni: il marketing della nostalgia, facendo appello alla curiosità degli utenti, soprattutto dei Millennials. Quale modo migliore di festeggiare un brand che ha fatto la storia delle vacanze, infatti, se non attraverso un viaggio?
E così è nata l’idea di proporre un itinerario della memoria, in grado di ripercorrere le tappe fondamentali della storia e della cultura italiana attraverso il modo di vivere le vacanze degli italiani, di cui Alpitour è stato interprete privilegiato, con contenuti esclusivi e approfondimenti storici divisi in 10 periodi. Nel concorso l’utente si trova a viaggiare nel tempo, attivamente e in prima persona: dopo essersi registrato sul sito dedicato, può selezionare un decennio e scoprire tante curiosità su di esso; rispondendo ad un quiz a tema partecipa invece all’instant win e, a prescindere dal suo risultato, può cercare di vincere il premio finale: un viaggio di una settimana per due persone in Vietnam.
Nel tentativo di rendere ancora più coinvolgenti i concorsi, per alcuni di essi abbiamo poi pensato di trasformare i vincitori in veri e propri reporter del Gruppo Alpitour: abbiamo già chiesto ai primi di documentare la propria esperienza di vacanza con foto e video e i loro racconti sono attualmente visibili nella sezione della piattaforma chiamata “esperienze”.
Crediamo che questo contribuirà, nel corso del tempo, a creare ancora più interazione tra il brand e gli utenti: i contenuti prodotti durante i viaggi verranno caricati nella sezione della piattaforma e potranno essere letti e condivisi da tutti, mentre il Gruppo Alpitour li diffonderà sulle proprie pagine social.
L’intento è quello di far parlare direttamente gli utenti chiedendo loro di narrare la propria esperienza di vacanza e di diventare, in un certo qual modo, testimonial del Gruppo; d’altro canto, partecipando alla creazione di questi contenuti, ognuno si sentirà parte della community del brand, una community sviluppatasi 70 anni fa nella realtà e che ha ora la possibilità di continuare a raccontarsi anche su web.
Insomma, un progetto bello e stimolante che ci sta regalando tante soddisfazioni… ma continuate a seguirci e tenete pronte le valigie: sono in arrivo altri concorsi!

