SiSi è chiuso il sipario sul Brand Festival, il primo evento in Italia dedicato all’Identità di Marca che si è svolto a Jesi dal 26 marzo al 2 aprile.

Noi di Xplace non potevamo mancare e siamo stati tra i protagonisti di questa importante iniziativa che ha dato voce e risalto alle tante realtà imprenditoriali della nostra Regione.

Durante la giornata conclusiva del 2 aprile, che si è tenuta al Teatro Pergolesi di Jesi, abbiamo avuto l’opportunità di presentare un progetto che ci sta molto a cuore: In occasione del Glocal Brand Awards — un contest dedicato alle imprese di comunicazione per premiare il miglior progetto di Identità di Marca — abbiamo infatti raccontato la strategia e le attività svolte da fine 2015 per il nostro cliente La Pasta di Camerino.

Terzo produttore di pasta all’uovo in tutta Italia, La Pasta di Camerino si è rivolta a noi con degli obiettivi molto precisi e ambiziosi:

  • migliorare la riconoscibilità del prodotto (e del marchio)
  • aumentare il numero di facing e la penetrazione nella GDO
  • uniformare l’identità di marca per renderla idonea e adeguata all’alta qualità del prodotto e ai valori dell’azienda

“Da Marchio a Marca: Il caso di “La Pasta di Camerino” è il nome del nostro progetto, che ci rende molto orgogliosi anche se non ci ha visto vincitori del Contest: un progetto che sintetizza un percorso lungo, declinato su vari media e che ci ha visto impegnati in prima linea con il cliente nel raggiungimento di tutti gli obiettivi. Da semplice Marchio, La Pasta di Camerino in un solo anno è riuscita a porre le basi per creare una forte identità di Marca, allargando il suo target e creando una community molto attiva e coinvolta.

Come ci siamo riusciti? Abbiamo cercato di avere uno sguardo d’insieme e di trasmettere al consumatore quello che l’azienda stessa ci comunicava, la sua essenza: amore per il proprio lavoro, per il territorio, per la qualità, grande serietà e trasparenza.

Perché una Marca non è mai fine a se stessa; non si esaurisce solo con la scelta del giusto colore e delle font per la creazione di un “bel logo”. La Marca è fatta di persone, racchiude in sé valori, emozioni, desideri, quegli stessi con cui ci si identifica se la si sceglie. Qualcosa che va dunque oltre la qualità necessaria del prodotto e la bellezza della sua immagine: il vero successo arriva proprio quando si parla alle persone, in modo coerente a ciò che si è, e quindi onesto e autorevole.

Cosa abbiamo ottenuto? Lasciamo che siano i numeri a parlare per noi:

  • vendite +16%
  • distribuzione ponderata +6%
  • 15.000.000 persone raggiunte in tv
  • 2.000.000 persone raggiunte con le campagne adv online
  • 1.200.000 persone raggiunte all’interno dei cinema
  • +20.000 fan su Facebook

Siete curiosi di scoprire tutte le attività intraprese? Ecco l’estratto dalla nostra presentazione:

Da Marchio a Marca: Il caso de “La Pasta di Camerino”

Xplace - Digital Agency

Written by

Creiamo esperienze che connettono i brand alle persone per realizzare i loro desideri. #HumanFirst

#HumanFirst

Creiamo esperienze che connettono i brand alle persone per realizzare i loro desideri. #HumanFirst

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade