
Il successo delle aziende passa anche per LinkedIn
Innovarsi e stare al passo con i tempi: questa è la grande sfida alla quale sono chiamate oggi tutte le aziende che vogliono sopravvivere e distinguersi dalla massa. Questo vale soprattutto nell’ambito del digital, dove le ere sono in realtà composte da pochi mesi e dove ciò che è dato per assodato può diventare confutabile nel giro di poco tempo. Di conseguenza, si evolvono le forme e le modalità comunicative e di questo deve tenere conto un brand, soprattutto in relazione alla propria presenza online.
Se fino a poco tempo fa una volta il sito web e la pagina fb aziendale potevano essere sufficienti, oggi c’è bisogno di presidiare quei “luoghi” in cui si creano reti e connessioni. E quale miglior ambiente se non LinkedIn?
Si tratta del social network specifico per sviluppare e ampliare la propria rete di contatti professionali (e non solo un luogo in cui rendere visibile il proprio curriculum, contrariamente a quanto si crede); un vero social in cui sia l’azienda sia i professionisti che ne fanno parte possono reperire informazioni, discutere e comunicare con altri operatori del settore, con possibili clienti o collaboratori, creando un prezioso network professionale, utilizzando un tono più informale e una rete enorme che conta ormai più di 546 milioni di utenti in più di 200 paesi e aree geografiche nel mondo
Grazie ai numerosi strumenti offerti da LinkedIn (settaggio del profilo, iscrizione a gruppi, pulse, solo per citare i più semplici e conosciuti) o semplicemente postando contenuti interessanti e di valore, un’azienda può davvero avere la possibilità di emergere e di attrarre a sé altri utenti e realtà interessanti per il proprio business, secondo una logica di approccio pull.
Ovviamente tutto questo richiede un investimento di tempo che non tutti hanno a disposizione.
Da parecchio tempo Xplace ha iniziato a specializzarsi anche nel ramo della comunicazione professionale B2B su LinkedIn, approfondendone i linguaggi, le tendenze e le varie modalità comunicative.
Questa attenta ricerca ci ha permesso di iniziare a collaborare con importanti aziende, con l’obiettivo di accrescerne la brand awareness e la rete di contatti professionali, grazie alla produzione e condivisione di contenuti pubblicati sia dalla pagina corporate che dai profili delle persone più rilevanti all’interno dell’azienda stessa. Oltre a creare un network professionale di valore, questo processo è capace di generare contatti che si tramutano in opportunità reali di business. Basti pensare che 4 utenti LinkedIn su 5 influenzano le decisioni aziendali.
Una piattaforma unica quindi, ad oggi poco sfruttata in termini di potenzialità, ma che può offrire grandi occasioni se utilizzata al meglio.

