Le persone al centro della Quarta Rivoluzione Industriale

“C“Ci domandiamo cosa stia succedendo al mondo. Tutto sta cambiando”. Quest’anno il Web Summit, la più importante conferenza europea sulla tecnologia, ci ha lasciato particolarmente arricchiti: la suggestiva Lisbona, dal 6 al 9 novembre, è stata lo scenario di giorni molto intensi, fatti di contaminazioni e incontri a tema su futuro, innovazione e startup, al termine dei quali ci siamo ritrovati con tante domande e tantissima voglia di trovare delle risposte.

Siamo nel 2017 e il futuro non è mai stato così presente: l’innovazione tecnologica guida la Quarta Rivoluzione Industriale, mettendo in relazione sistemi digitali, fisici e biologici che si contaminano tra loro, modificandosi.
Il cambiamento è già in atto e coinvolge ogni aspetto del quotidiano: dalla vita del singolo a quella collettiva, dal lavoro all’economia, dall’istruzione alla salute.

Come ogni rivoluzione, anche questa porta con sé grandi occasioni ed enormi rischi: l’occasione di poter migliorare significativamente la qualità della vita di ciascuno e il rischio che le varie organizzazioni, dal locale al globale, non siano in grado di adattarsi e rimangano ancorate a vecchi modelli.

Fulcro e motore di questo enorme meccanismo sono le persone, le loro esigenze, i loro desideri e i loro limiti: mentre le nuove tecnologie stanno ridefinendo cosa significhi essere umani, ampliando l’orizzonte del possibile, l’uomo si domanda come integrarsi in questo mondo.

Come esseri umani e come azienda, non si può più semplicemente puntare a sopravvivere, non basta più continuare a nuotare per non affogare, bisogna capire come cavalcare le onde.

Alle domande che l’oggi continuamente ci pone, non esistono risposte universalmente valide, perché non esistono regole: è tutto ancora da scrivere perché tutto sta ancora, continuamente, accadendo.
Questa mancanza di punti di riferimento, che molti vivono come motivo di preoccupazione, è in realtà una grande opportunità da cogliere per poter disegnare il futuro a nostra immagine, un futuro che si adatti perfettamente alle esigenze umane e che possa garantire un domani migliore per tutti. Per essere in grado di osservare tutte le sfaccettature di questa realtà sempre più complessa, però, occorre essere pronti a cambiare punto di vista; per poterla vivere, infine, occorre coraggio e spirito di avventura. Chi ha già abbracciato questa nuova mentalità, e ha fatto del “navigare a vista” il proprio modus operandi, ha il compito e la responsabilità di guidare e supportare chi si sta approcciando a questo nuovo modo di vivere, aiutandolo a reinventarsi e a interagire in modo efficace ed autentico in una realtà dominata dalla tecnologia.

Questa è la prospettiva d’insieme che emerge dal video del World Economic Forum, proiettato al Web Summit, e che abbiamo il piacere di ricondividere: una raccolta emozionante di voci che tentano di rappresentare la trasformazione in atto, mostrando la loro visione di un futuro migliore e possibile, attraverso il proprio lavoro.

Uno spaccato sul presente e sul futuro che merita di essere osservato e capito, e all'interno del quale abbiamo trovato molte affinità con la nostra filosofia, con i principi che da sempre mettiamo alla base del nostro lavoro, che ci rendono quelli che siamo e ci guidano attraverso ogni sfida, digitale o reale che sia.

Voi cosa ne pensate?

#HumanFirst

Creiamo esperienze che connettono i brand alle persone per realizzare i loro desideri. #HumanFirst

Xplace - Digital Agency

Written by

Creiamo esperienze che connettono i brand alle persone per realizzare i loro desideri. #HumanFirst

#HumanFirst

Creiamo esperienze che connettono i brand alle persone per realizzare i loro desideri. #HumanFirst

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade