L’intervista EXHIBITOR del Richmond Marketing Forum al nostro CEO, Alessandro Cola.

BBuongiorno Alessandro e grazie per aver scelto di partecipare alla 23esima edizione di Marketing forum. Non è la prima volta che siete Exhibitor di questo evento. Cosa vi ha spinto a tornare?

A.C. Buongiorno a te. Tornare al Marketing forum per noi è quasi una scelta obbligata, in un certo senso. Nel nostro lavoro, infatti, le relazioni sono importanti e un evento come il vostro le fa crescere e fortificare, oltre a crearne di nuove. Negli anni passati è stato così e crediamo che l’esperienza positiva possa ripetersi anche quest’anno.

Il motto di Richmond Italia è “una stretta di mano che cambia il tuo business”. Cosa ne pensi dell’incontro face to face nell’era dei social e della comunicazione digitale?

A.C. Nel nostro lavoro la relazione digitale è fondamentale e, se vuoi, un po’ il nostro pane quotidiano. Le persone “cercano” i brand ogni giorno, vorrebbero instaurare un rapporto stretto con loro, il più “reale” possibile e noi cerchiamo di aiutarli e di aiutare l’azienda a comunicare in modo diretto e autentico proprio attraverso il digitale. Ma niente è come un face to face: guardarsi negli occhi, parlare, conoscersi… l’uomo ne ha bisogno, fa parte della sua natura. Il digitale, per quanto importante in quest’era, è solo un aspetto della relazione fra persone.

Di cosa si occupa XPlace? E com’è nata la vostra avventura?

A.C. Siamo nati come una web agency ma negli anni le cose si sono trasformate non poco. Se dovessi descrivere che cosa facciamo ogni giorno ti direi che creiamo esperienze che connettono i brand alle persone, realizzando così i desideri di entrambi, e lo facciamo utilizzando tutti gli strumenti che una comunicazione integrata offre… ATL, BTL e TTL si riassumono per noi in un’unica formula che ci sembra la più adeguata per descrivere il nostro modo di lavorare: #humanfirst. Perché non esistono i brand e i consumatori, ma solo le persone e il rapporto che s’instaura fra loro. E gli strumenti, vecchi, nuovi o solo immaginati, restano solo strumenti al servizio di questo concetto fondamentale.

Ci avviamo verso la conclusione di questo anno. Vi ritenete soddisfatti dei progetti realizzati finora? Vuoi raccontarci di qualche esperienza in particolare, il progetto che vi ha entusiasmato maggiormente…

A.C. Oh sì, siamo molto soddisfatti di questo anno che si sta concludendo! La nostra agenzia, oltre ad aver assunto nuovo personale creativo, ha accresciuto ulteriormente il suo portfolio clienti, specialmente nel mondo del food, e ha ricevuto importanti conferme dai clienti storici che con il nostro aiuto hanno ottenuto ottimi risultati sia in termini di brand awareness che di vendite. Cosa volere di più?

Pensando al futuro… sai già su cosa vi focalizzerete nel 2018?

A.C. Sicuramente continueremo a muoverci per creare interazioni autentiche e contenuti di qualità per i nostri clienti, come abbiamo sempre fatto. Il digitale resta il nostro campo d’azione privilegiato, anche se siamo aperti a ogni tipo di contaminazione comunicativa possibile. Inoltre, novità degli ultimi mesi, ci stiamo aprendo ai mercati esteri (Cina, Russia, Corea, in particolare) per offrire ai clienti interessati un servizio anche in questi Paesi in cui vigono regole differenti per le relazioni, sia culturali che meramente digitali. Paese che vai, strumento (nuovo) che trovi.

A Marketing forum Xplace terrà anche uno speech proponendo dei contenuti. Puoi darci qualche anticipazione? Quali argomenti affronterete?

A.C. A dire la verità non lo sappiamo ancora. Il mondo della comunicazione, specie quello digitale, va troppo veloce per poterlo decidere ora. Da qui a sei mesi sai quante cose possono succedere?

A bruciapelo, pensando a Marketing forum, le prime tre parole che ti vengono in mente…

A.C. Relazione, business, festa. Perché non esiste business senza feeling fra le persone e senza un contatto reale, umano, da vivere magari in un contesto informale. E torniamo così a grandi passi verso la famosa stretta di mano di cui parlavi all’inizio di questa chiacchierata… Il piacere di conoscere persone che si divertono a fare il proprio lavoro è un plus del Marketing forum e non è cosa da poco, ti assicuro.

Grazie per la tua disponibilità. Ci vediamo ad Artimino il 17 e 18 maggio!

#HumanFirst

Creiamo esperienze che connettono i brand alle persone per realizzare i loro desideri. #HumanFirst

Xplace - Digital Agency

Written by

Creiamo esperienze che connettono i brand alle persone per realizzare i loro desideri. #HumanFirst

#HumanFirst

Creiamo esperienze che connettono i brand alle persone per realizzare i loro desideri. #HumanFirst

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade