Sarà ad Ancona la tappa zero delle Xdinner

Al via, il prossimo 5 dicembre, la tappa zero delle Xdinner, il format creato dalla Xplace per trasformare una cena a tema in un’esperienza unica, a cavallo fra immagine e gusto, fra reale e digitale: una serata dedicata ai #foodlover, da vivere e condividere con ospiti speciali e con tutti coloro che seguiranno l’evento real time.

Location scelta il suggestivo Hotel Excelsior la Fonte, situato nella Baia di Portonovo e immerso nella bellezza del Parco Naturale del Conero. È qui che i 40 partecipanti, scelti tra blogger e igers provenienti da tutta Italia e dalla nostra community degli Xsiders, si siederanno a tavola per gustare un ricco menù e discutere di food, in particolare di come sia profondamente cambiato il modo in cui se ne parla da vent’anni a questa parte nei media.

Il tema scelto per la serata è, infatti, “Food e media: dalla tv al digitale e ritorno”.

Dalle prime trasmissioni di cucina alla foodmania esplosa negli ultimi anni sul web, il food non è solo uno dei settori trainanti dell’economia del Paese, ma è diventato una fonte di ispirazione per format televisivi, per l’advertising in generale e per i creativi di ogni canale. Si è assistito ad una vera contaminazione fra media tradizionali e digitale: blogger che fanno i giudici in tv, cuochi che cucinano in trasmissioni televisive, su Youtube e postano foto sui loro profili, ristoranti che offrono ai clienti kit per fare la foto perfetta da condividere su Instagram, prodotti dal packaging interattivo che regalano consigli e ricette online…

Il modo di comunicare il food, insomma, è diventato “circolare” e la regola sembra essere ormai quella della condivisione, se non altro con gli occhi: perché, si sa, il primo assaggio passa proprio di lì.

Di questo e di molto altro ancora si parlerà dunque nella tappa zero delle Xdinner. A breve conoscerete anche alcuni dei nostri ospiti speciali; intanto sono già note le 8 aziende che hanno deciso di aderire all’evento e che metteranno a disposizione dello chef i propri prodotti: Alpeker, Frasassi, Hoplà, La Nef, La Pasta di Camerino, Latteria Merano, Madeo, Noberasco. Vedremo come lo chef de La Fonte doserà tutti gli ingredienti per esaltare sapori e tradizioni, gusto e vista, in un’alchimia che verrà raccontata durante la serata grazie agli ospiti presenti.

Ci aspetta una serata davvero speciale e speriamo che sarete dei nostri.

Stay tuned!

#xdinner #xdinnerancona