Cashback, cos’è e come funziona

“Guadagnare facendo acquisti” è di questo che si parla menzionando il CashBack.
Si fanno acquisti ma una parte dei soldi tornano indietro, è così che funziona la nuova popolare forma di sconto che è risultata essere anche un’ottima operazione di marketing, in grado di far riscontrare aumenti delle vendite in diversi settori.
Un’idea commerciale di matrice anglosassone che sta prendendo piede anche in Italia con notevole successo. Per ogni euro speso su un determinato acquisto, una percentuale, più o meno consistente, viene successivamente restituita: una forma di sconto che si basa sul risparmio.
Come e dove si effettua il cashback?
Esistono apposite piattaforme online ed applicazioni di cashback dove gli utenti, previa registrazione (solitamente gratuita), possono per effettuare il proprio acquisto nei negozi e rivenditori convenzionati, saranno questi a pagare una commissione alla piattaforma stessa.
Il sito di cashback funziona quindi da intermediario tra il negozio e l’acquirente, richiamando quest’ultimo con l’attrattiva della sua formula e ricevendo in cambio una commissione.
Più si spende sullo stesso sito più la percentuale di cashback a cui si ha diritto aumenta.
La piattaforma di cashback più frequentata nel nostro Paese è Bestshopping.com, qui Zalando offre il 5% di rimborso, Sephora il 2,40% e Booking.com il 3%.
Il sito di cashback incentiva sempre i propri utenti offrendo loro dei benefici o soldi se invitano altri utenti. In questo modo i benefici sono sia per l’utente in termini di cashback, sia per il sito che trova un canale pubblicitario alternativo e spesso più economico rispetto a quelli classici.
Gli utenti delle piattaforme di cashback hanno una sorta di salvadanaio virtuale, che accumula soldi per ogni acquisto effettuato. Al raggiungimento di una soglia minima, di solito 40 euro, è possibile incassare questi soldi tramite bonifico bancario, PayPal o buoni regalo.
Il cashback vale su qualsiasi prodotto o servizio acquistato: viaggi, assicurazioni, elettronica o abbigliamento, prodotti farmaceutici e molti altri settori merceologici.
Un altro vantaggio di questa formula è che lo sconto vale sempre: 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e spesso è cumulabile ad altri sconti già presenti su prodotti e servizi che si vanno ad acquistare.
In Italia sono 500mila gli utenti che utilizzano il cashback, corrispondente al 2% degli acquirenti online, una cifra ancora bassa ma comunque in aumento e pronta a livellarsi alle alte percentuali di utenti che usufruiscono del cashback nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti.
Oltre a Bestshopping.com ci sono molte altre piattaforme a cui iscriversi per iniziare a guadagnare facendo acquisti, tra queste anche Amazon.com che ha lanciato la sua prima carta di credito cashback a gennaio 2017.

