I 20 lavori più promettenti del 2018

La classifica stilata dagli esperti Linkedin sancisce il job trend per il 2018

Conto Facto
I miei “interessi”
3 min readJan 25, 2018

--

Linkedin ha stilato una lista di quelli che saranno i lavori più richiesti e promettenti del 2018, tenendo conto di diversi fattori, salario (30%), opportunità di carriera (25%), apertura di nuovi posti di lavoro (25%) e domanda regionale di nuovi posti di lavoro (10%).

Il candidato perfetto? Quello che punta alla crescita professionale, al progresso, all’equilibrio tra lavoro e vita privata. A decretarlo, come già detto, gli esperti di Linkedin che mettendo in gioco diverse variabili hanno stilato una classifica che pur potendo variare da paese a paese ha comunque sancito un trend lampante: prevalgono le mansioni a carattere tecnico e informatico.

Tra figure mai sentite e realtà consolidate, ecco su cosa puntare:

Primo posto per lo Strategic Account Manager, ovvero colui che all’interno di un’azienda è responsabile della gestione delle vendite e dei rapporti con i clienti. Quest’anno può contare su una crescita del 31% mentre il Ral annuo si attesta intorno ai 125mila dollari.

Seguono sul podio le figure di Enagement Lead e Responsabile dell’Ingegneria Software. Per queste due figure si nota, rispettivamente, una crescita del 425% e 38%.

Quarto posto per il Responsabile Soddisfazione Cliente, la crescita annua è del 91% mentre per il Solution Architect, quinto, si parla di una percentuale vicina al 28% in più, quest’ultimo soggetto si occupa di definire l’architettura del sistema informativo all’interno di progetti o imprese.

In lizza anche il Direttore vendite (+31%), l’Engineering Manager (42% di domande in più) e il Responsabile della programmazione (25%). Gli ultimi posti della top 10 sono occupati dal Responsabile di prodotto che ha visto una crescita del 30% e il Data Scientist, che figura molto spesso nelle classifiche dei lavori del momento, il cui ruolo consiste nel trattare i dati, non solo per acquisirli, conservarli e assolvere compiti operativi, ma principalmente per analizzarli e interpretarli opportunamente.

La lista continua con il Technical Program Manager, la domanda è aumentata del 37%, l’Analista Finanziario, 25%, Data Engineer, 35% e il Frontend Engineer, che addirittura ha visto una crescita dell’82%. Ancor meglio per la figura del Site reliability engineering, la cui domanda è aumentata del 112% mentre per il Direttore finanziario si parla del 51% in più.

La top 20 si chiude con lo Strategic account manager, il Dirigente medico, il farmacista e il medico ospedaliero. La crescita varia in questo dal 19% al 43% in più.

La sopracitata classifica sancisce e in parte svela quali saranno i cambiamenti nel mercato del lavoro. Tra sorprese e conferme la fotografia del mercato occupazionale per il prossimo anno propone alcune figure emergenti a cui ispirarsi anche per quanto riguarda la formazione.

Questi dati potrebbero far sperare nella tanto agognata ripresa, anche alla luce del bonus proposto dal disegno di legge di Bilancio per chi assume giovani a tempo indeterminato.

Nel 2018 potrebbero esserci più 400mila posti di lavoro grazie all’incentivo volto alle assunzioni dei giovani under 35 e le aziende avrebbero in programma un milione di contratti entro febbraio, almeno secondo le previsioni del sistema informativo Excelsior di Unioncamere — Anpal.

--

--

Conto Facto
I miei “interessi”

Conto Facto è il primo prodotto di raccolta online di Banca Farmafactoring. Http://www.contofacto.it